1.Lig 10° giornata: cinque squadre corrono per la promozione

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con la 1.Lig, questa settimana il campionato è andato in scena nel turno infrasettimanale a causa delle elezioni che si svolgeranno in Turchia. Scopriamo quindi i risultati.

La vetta

Molto emozionante la corsa alla promozione in questo campionato. Mentre l’anno scorso abbiamo assistito al dominio dell’Osmanlispor prima e del Kayserispor poi; quest’anno ci troviamo davanti ad una vera e propria corsa a tre, con il quarto e quinto incomodo pronti a fare capolino al minimo segno di cedimento. Andiamo dunque al sodo: vince il Samsunspor, che si impone sul campo dell’Elazigspor per 2-1; ai padroni di casa non basta il gol del solito Ozbayraktar per rimettere la situazione in parità.

Stop per il Karabukspor. Le fiamme blu perdono contro il Boluspor; a decidere il match è la rete di Ricketts, al primo centro stagionale. Pareggia il Gaziantep BB; 1-1 contro il Sanliurfaspor con un botta e risposta di due gol in tre minuti. Il quarto incomodo è l’Adana Demirspor, fresco di vittoria nel derby, che si impone 3-1 in casa del Goztepe. Da segnalare la doppietta di Pote, in gran forma ultimamente.

Del quinto incomodo abbiamo già parlato: l’Elazigspor perde contro il Samsunspor precipitando alla quinta posizione in classifica.

La riscossa?

Una squadra ci aveva colpiti per la sua striscia di prestazioni negative in questo campionato: il Kayseri Erciyesspor. I neroblu non riuscivano a trovare la vittoria e lo spauracchio della scorsa stagione, terminata con un’insperata salvezza all’ultimo minuto, si ripresentava prepotentemente. Il 16 ottobre arriva l’ennesimo cambio sulla panchina: il neo tecnico è Timucin Bayazit. Nelle ultime due giornate l’Erciyesspor ha trovato due vittorie; l’ultima delle quali mercoledì contro il Denizlispor con doppietta di Okumak. Potrebbe essere il segnale della riscossa? Chiaramente è presto per dirlo, al momento i neroblu sono ancora ultimi in classifica, ma la buona notizia è che sono a pari merito con altre due squadre e una vittoria la prossima settimana potrebbe significare molto. Restiamo a guardare anche la lotta retrocessione, che si annuncia emozionante tanto quanto quella per la vetta.

Le altre

Vittoria di misura per il Giresunspor; il solito Muriqi regala tre punti alla sua squadra con una rete nel primo tempo. Vince anche l’Alanyaspor, 2-1 sul 1461 Trabzon, anche questa volta a segno Bingol. Continua a perdere lo Yeni Malatyaspor, che dopo la sconfitta contro il Balikesirspor si ritrova a lottare per non retrocedere. Dopo la sconfitta nel derby, vince anche l’Adanaspor, grazie al gol di Keskin nel finale.

Risultati

Denizlispor – Kayseri Erciyesspor 0-2 (Okumak 44′ 49′)

Giresunspor – Altinordu 1-0 (Muriqi 29′)

Gaziantep BB – Sanliurfaspor 1-1 (Kayar 38′, Akbay 41′)

Alanyaspor – 1461 Trabzon 2-1 (Bingol 40′, Ozkan 65′, Artarslan 72′)

Balikesirspor – Yeni Malatyaspor 1-0 (Zeefuik pen. 40′)

Goztepe – Adana Demirspor 1-3 (Calik 22′, Pote 59′ 90′, Baris 83′)

Elazigspor – Samsunspor 1-2 (Sevgi 7′, Kone 45′, Ozbayraktar 75′)

Karabukspor – Boluspor 0-1 (Ricketts 69′)

Adanaspor – Karsiyaka 1-0 (Keskin 84′)

Classifica

  1. Samsunspor 19
  2. Karabukspor 18
  3. Gaziantep BB 18
  4. Adana Demirspor 17
  5. Elazigspor 17
  6. Goztepe 15
  7. Alanyaspor 15
  8. Altinordu 15
  9. Adanaspor 14
  10. Boluspor 13
  11. 1461 Trabzon 13
  12. Balikesirspor 12
  13. Giresunspor 12
  14. Sanliurfaspor 12
  15. Karsiyaka 9
  16. Yeni Malatyaspor 8
  17. Denizlispor 8
  18. Kayseri Erciyesspor 8

Le prime due sono promosse in Süper Lig, dalla 3a alla 6a accedono ai playoff, le ultime 3 retrocedono.

Giovanni Sala