1.Lig 2017-2018: la nuova stagione

Signori, ci risiamo. Tra poco ricomincerà la stagione calcistica turca e qui alla redazione di calcioturco.com siamo tutti in trepidante attesa. Scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere sul campionato 2017-2018.

Le squadre

Ecco la lista delle 18 partecipanti

  1. Adana Demirspor Kulübü
  2. Adanaspor Kulübü
  3. Altınordu Spor Kulübü
  4. Balıkesirspor Spor Kulübü
  5. Boluspor Kulübü
  6. Büyüksehir Belediye Erzurumspor
  7. Caykur Rizespor
  8. Denizlispor Kulübü
  9. Elazığspor Kulubü
  10. Eskişehirspor Kulübü Derneği
  11. Gaziantepspor Kulübü
  12. Gazişehir Gaziantep Futbol Kulübü
  13. Giresunspor Kulübü
  14. İstanbulspor A.Ş.
  15. Manisaspor Kulübü
  16. MKE Ankaragücü Spor Kulübü
  17. Samsunspor Kulübü
  18. Ümraniyespor Kulübü

Come al solito non stupitevi se negli articoli settimanali trovate i nomi “semplificati”, come ad esempio “Eskisehirspor” al posto di “Eskişehirspor” perché per motivi di tastiera mi viene più semplice scriverli così. Come al solito le prime due sono promosse in Süper Lig, dalla 3a alla 6a accedono ai playoff mentre le ultime 3 retrocedono.

Le date

Il nuovo campionato comincerà durante il weekend del 12-13 agosto, esattamente come la Süper Lig. Le date e gli orari precisi ancora non sono stati rilasciati, ma almeno sappiamo quale weekend segnare sul calendario. Una settimana prima del ritorno della nostra Serie A, della Bundesliga tedesca e della Liga Santander spagnola e in contemporanea con la ripartenza della Premier League inglese.

Le neopromosse

Ankaragucu, Erzurum BB e Istanbulspor sono i nuovi volti che ci accompagneranno in questa annata di calcio turco. I gialloblu di Ankara vantano qualche trofeo in bacheca (1 Türkiye Futbol Şampiyonası nel 1949; due Coppe di Turchia nel 1971-72 e 1980-81 e una Supercoppa di Turchia nel 1981) e sperano di tornare in massima serie dopo anni di buio. I biancoblu di Erzurum (vincitori del playoff), invece, hanno una storia recente: fondati nel 2005, vantano soltanto una vittoria nella Bölgesel Amatör Lig, la quinta lega turca; ma non per questo dobbiamo sottovalutarli. Per quanto riguarda l’Istanbulspor, si segnala una vittoria della 3.Lig nella stagione 1991-1992, oltre ovviamente al girone nella stagione 2016-2017.

Le retrocesse

Rizespor, Gaziantepspor e Adanaspor. I più attenti di voi avranno notato sicuramente la combinazione: due retrocesse che riportano due derby interessantissimi nel campionato cadetto. Due derby che non vedevamo l’ora di rivedere: Gaziantep e Adana. Abbiamo sfiorato il Bursaspor, salvo all’ultima giornata (sarebbe stato clamoroso) mentre invece accogliamo gli azzurroverdi del Rizespor con il loro sponsor Çaykur, produttore del tè.

Che altro dire, le informazioni sono tutte qua, la grafica nuova l’avete vista (quest’anno ho optato per delle grafiche simili alla scorsa stagione perché mi sembravano ben riuscite), le date le sapete, non resta altro che aspettare; godetevi questi giorni di caldo e (i fortunati) vacanze, ci vediamo il 13 agosto.

Giovanni Sala

Giovanni Sala

22 anni, studente, malato di calcio e (soprattutto) di Milan.
Giovanni Sala

Latest posts by Giovanni Sala (see all)

Lascia un commento