Calcioturco Scout – Recep Niyaz (Fenerbahce)

Nome: Recep Nıyaz
Squadra: Fenerbahçe
Ruolo: Centrocampista offensivo
Anno di nascita: 1 Gennaio 1995
Altezza: 165 cm

Presentazione

Recep Nıyaz è uno dei migliori recenti prodotti del calcio giovanile turco, con la formazione A2 del Fenerbahçe due stagioni fa ha disputato il campionato riserve e la Next Generation Series, mettendosi in luce come uno dei migliori talenti su cui puntare nel immediato futuro in Turchia.
Nato a Denizli nel 1995, Recep ha mostrato fin da bambino il suo talento e la sua classe nelle giovanili del Denizlispor; finchè degli emissari del Fenerbahçe nel 2010 lo portarono ad Istanbul dove, nonostante la giovanissima età, venne aggregato alla squadra riserve.
Nel 2012 Aykut Kocaman, rimanendo colpito dalle sue movenze e abilità, lo ha portato in prima squadra, facendolo esordire in campionato il 16 Gennaio 2012 contro il Vestel Manisaspor.
Il primo gol con i grandi Recep lo ha segnato nel match di Coppa di Turchia vinto per 4-0 contro il Goztepe il 12 Dicembre 2012.
In due stagioni con la prima squadra ha messo a referto 5 presenze, senza contare quelle in coppa, nonostante la giovanissima età.
La scorsa stagione la dirigenza ha deciso di cederlo in prestito, per permettergli di fare minutaggio, al Bucaspor in TFF 1.Lig e Recep ha confermato le sue qualità giocando 27 partite e segnando 4 gol.
Quest’estate la società non lo ha ritenuto ancora pronto e lo ha mandato in prestito sempre in seconda divisione, ma in una piazza più grande e prestigiosa con una tifoseria tra la più calde in Turchia, cioè al Samsunspor.
Ad oggi a Samsun Recep è titolare ed ha messo a referto 4 presenze segnando anche un gol.

Caratteristiche tecniche

Non molto alto (165cm), Recep è un centrocampista che fa della qualità il suo punto forte.
Nel suo repertorio ha un ottimo tiro, un buon dribbling ed effettua passaggi di ottima qualità. Inoltre calcia ottime punizioni e rigori.
Se riuscisse ad aumentare il numero delle sue marcature e a migliorare fisicamente, Niyaz sarà un giocatore pronto per conquistare un posto da titolare al Fenerbahçe, per poi entrare a far parte dei convocati di Fatih Terim.

Recep Niyaz con Salih Ucan (ora alla Roma), suo compagno nelle giovanili del Fenerbahçe.

Recep Niyaz con Salih Ucan (ora alla Roma), suo compagno nelle giovanili del Fenerbahçe.