Besiktas, la situazione attuale: tra Rhodolpho, Quaresma e Mario Gomez

Rhodolpho, Ricardo QuaresmaMario Gomez: il Besiktas chiuderà queste tre trattative, già ben avviate, nei prossimi giorni. La situazione attuale dei bianconeri, come sempre, è ben riassunta da Besiktas-International.com.

Il primo obiettivo di Senol Gunes è un difensore centrale: rimpiazzare l’astro nascente Atinç Nukan, diretto a Lipsia, non è una missione difficile. I 5 milioni incassati dall’operazione verranno parzialmente reinvestiti su un profilo corteggiato a lungo dal Galatasaray ai tempi di Mancini. Stiamo parlando di Rhodolpho del Gremio, che dovrebbe addirittura essere già a Istanbul da martedì prossimo. Il Besiktas avrebbe finalizzato il suo acquisto per 3,3 milioni di euro, con 4 anni di contratto.

Il secondo nome è Ricardo Quaresma: operazione già definita nei giorni scorsi, il ritorno attrae e divide i tifosi. Più di un milione andrà al Porto, mentre al giocatore è stato offerto un biennale da 1,6 milioni annui. C’è già l’accordo, si aspetta di chiudere le altre operazioni per poi presentarlo insieme a RhodolphoMario Gomez.

Già, Gomez. Vi abbiamo raccontato degli ostacoli che si frapponevano tra il Besiktas e l’ariete della Fiorentina. Tutto risolto, almeno pare: l’ingaggio (come vi abbiamo detto) non sarà di 5,5 milioni annui ma probabilmente di 3,5 annui + bonus che permetteranno al tedesco di incassare 5 milioni annui. Una cifra che non sarà fuori dalle possibilità del Besiktas per una ragione: il costo del cartellino, nettamente più basso del previsto. Secondo quanto riportato da alcune fonti, la Fiorentina avrebbe alcune rate arretrate da pagare a Gomez; si è parlato anche di questo, negli incontri degli ultimi giorni.

I viola non chiederanno così più di 2 milioni al Besiktas, che si ritrova con più soldi da offrire direttamente al giocatore in un alto e lucroso biennale. Secondo Pedullà l’affare potrebbe essere addirittura annunciato domani, secondo Di Marzio entro mercoledì: le fonti italiane concordano nel ritenere praticamente chiuse le complicate negoziazioni di questi giorni. Mario Gomez verso il Besiktas: si può fare, a determinate condizioni. Le cifre esatte poi le conosceremo al KAP, alla borsa di Istanbul, nei prossimi giorni; le nostre impressioni verranno quasi sicuramente confermate.

Per quanto riguarda il mercato del Besiktas, non è tutto. L’infortunio di Tolgay Arslan apre nuove possibilità a centrocampo. Il primo profilo suggerito da Besiktas-International.com è Esteban Cambiasso. Un’altra idea potrebbe essere un ritorno di fiamma per Gokhan Inler del Napoli. In questo caso, i tempi saranno nettamente più lunghi: la saga relativa al centrocampista centrale può prolungarsi sino a fine agosto. Intanto Pedro Franco potrebbe essere provato più avanti del consueto ruolo da stopper, mentre la società bianconera si prepara a delineare le operazioni già avviate come RhodolphoQuaresma e Mario Gomez.