Galatasaray, tutti i precedenti con il Borussia Dortmund

Partita delicatissima questa sera ad Istanbul, con i padroni di casa del Galatasaray che ospitano i tedeschi del Borussia Dortmund nel gruppo D di Champions League, nel quale gli uomini di Klopp sono in testa a punteggio pieno. Situazione invece più complicata per Prandelli, che si trova con un solo punto al 3° posto insieme all’Anderlecht.

I precedenti tra queste due squadre sono ben quattro, con i gialloneri momentaneamente in vantaggio con due vittorie all’attivo, al contrario degli avversari con solo un sigillo positivo. Per risalire al primissimo scontro bisogna ritornare nel 1997, quando nel gruppo A il Galatasaray fu sorteggiato con Sparta Praga, Parma e appunto Borussia Dortmund. Nella gara di andata giocata ad Istanbul il 17 settembre fu il Dortmund a prevalere, con uno 0-1 ottenuto nei minuti conclusivi grazie ad una rete di Chapuisat. Le cose andarono ancora peggio due mesi più tardi in Germania, dove i tedeschi vinsero con un pesante 4-1. In quella stagione i turchi vennero poi eliminati dal girone, mentre il Dortmund proseguì la sua cavalcata fino alle semifinali, dove perse con il Real Madrid poi vincitrice del torneo ai danni della Juventus.

E se in Champions il Galatasaray ha solo brutti ricordi, gli ultimi due precedenti sono invece carichi di gloria e di ottimi risultati. Dopo esser stata eliminata dal girone di Champions, il 2 marzo 2000 le due squadre si ritrovano faccia a faccia ancora una volta, questa volta in Coppa UEFA (l’attuale Europa League). Al Westfalenstadion (oggi denominato Signal Iduna Park), la formazione di Istanbul vince con un convincente 0-2 gli ottavi di finale, grazie alle reti di due giocatori ricordati ancora con tanto affetto dai tifosi e che rispondono ai nomi di Hakan Şükür e del romeno Gheorghe Hagi. Nel match di ritorno in casa, gli uomini di Fatih Terim si limitano a gestire il vantaggio, chiudendo la gara sullo 0-0 e stabilendo così l’unico pareggio tra le due squadre. La stagione 1999/2000 è a detta di molti la più bella e vincente della storia del Galatasaray. In quell’anno infatti ad Istanbul arriva il “Triplete”, con la squadra che si aggiudica il campionato, la coppa nazionale e la Coppa UEFA, battendo in finale ai calci di rigore l’Arsenal e diventando la prima squadra turca a vincere una competizione continentale.

Ora, a quattordici anni dall’ultima partita giocata, il Galatasaray si trova in un’altra situazione. Chissà se le emozioni degli ultimi due trascorsi si possono rivelare la marcia in più per i turchi, già a partire da questa sera alle 20.45 alla Türk Telekom Arena.

One Comment on “Galatasaray, tutti i precedenti con il Borussia Dortmund

  1. Pingback: Champions League, stasera Borussia-Galatasaray: preview e probabili formazioni | Calcio Turco

Lascia un commento