Süper Lig, preview e programma della 17° giornata

Tante chiacchiere, trattative, speculazioni. Affari chiusi, altri saltati, una miriade di prestiti ed operazioni senza muovere un soldo. Il calciomercato ha monopolizzato l’attenzione della Turchia, con Antalya capitale degli incontri tra i diversi club, con firme spuntate dai tanti hotel con vista-mare. Ora, però, è di nuovo il momento di fare sul serio.

La Süper Lig torna, più in forma che mai. La 17° giornata, ultima del girone di andata, deciderà anche chi avrà la fortuna di laurearsi campione d’inverno. Il Fenerbahçe è in vantaggio di 1 punto sulle 2 rivali di sempre, Galatasaray Besiktas. Ad attendere i Canarini, però, c’è il Kasimpasa di Shota Arveladze. Si tratta pur sempre di un derby di Istanbul, anche se non è molto sentito tra i tifosi. Appuntamento a sabato sera (ore 18), con il Fener pronto a trasferirsi per poche ore sull’altro continente, l’Europa.

Sul Bosforo è in gioco anche il futuro del Galatasaray, reduce da un’inattesa e deludente sconfitta in Coppa di Turchia contro il Diyarbakir BB. Il possibile riscatto degli uomini di Hamzaoglu passa dalle mura amiche della Turk Telekom Arena, dove è ospite il Rizespor di Hikmet Karaman, in piena lotta-salvezza. Trasferta nella capitale, invece, per il Besiktas, che giocherà nel posticipo contro il Gençlerbirligi Ankara. Le sorti del cosiddetto titolo d’inverno passano da queste tre partite, tutt’altro che scontate.

Facciamo però un passo indietro. Si inizia già oggi, con un doppio anticipo dal sapore europeo. Konyaspor-Bursaspor si giocherà nella meravigliosa cornice della Torku Arena, stadio-sorpresa di questa stagione. Solo un’ora dopo (19), il Trabzonspor ospiterà il Sivasspor. Vedremo all’opera i tanti nuovi acquisti delle due squadre? Chissà. Intanto imperdibile lo scontro tra outsider Basaksehir-Mersin, che farà da sfondo al pranzo del sabato. Per il resto, si lotta per la salvezza. Nuove avventure per Roberto Carlos e Skibbe, che si scontrano in Akhisar-Eskisehir.

PROGRAMMA DELLA 17° GIORNATA DI SUPER LIG

Venerdì 23 gennaio 2015
18:00
Konyaspor-Bursaspor

19:00
Trabzonspor-Sivasspor

Sabato 24 gennaio 2015
12:30
Istanbul Basaksehir-Mersin

15:00
Gaziantepspor-Balikesirspor

18:00
Akhisar-Eskisehirspor
Kasimpasa-Fenerbahçe

Domenica 25 gennaio 2015
15:00
Karabukspor-Kayseri Erciyesspor

18:00
Galatasaray-Rizespor

Lunedì 26 gennaio 2015
19:00
Gençlerbirligi Ankara-Besiktas

CLASSIFICA (DOPO 16 GIORNATE):

Fenerbahçe 36
Besiktas 35
Galatasaray 35
Istanbul Basaksehir 27
Bursaspor 26
Trabzonspor 23
Kasimpasa 23
Gençlerbirligi Ankara 22
Mersin 22
Gaziantepspor 21
Akhisar 17
Konyaspor 17
Eskisehirspor 16
Karabukspor 15
Kayseri Erciyesspor 14
Rizespor 14
Sivasspor 14
Balikesirspor 12

Lascia un commento