Süper Lig, 23° giornata: risultati e classifica

Continua la corsa di Beşiktaş e Başakşehir verso il titolo, con 4 punti che separano le due squadre di Istanbul. Torna alla vittoria il Fenerbahçe, mentre il destino del Galatasaray viene deciso dal posticipo contro l’Antalyaspor.

Tutto procede. Giornata interlocutoria in Turchia in questo weekend di inizio marzo: il Beşiktaş continua la sua marcia, apparentemente inarrestabile, e mantiene il Başakşehir alla distanza di sicurezza di -4 dalla vetta. Il secondo titolo consecutivo delle Aquile Nere si avvicina settimana dopo settimana, con la vittoria alla Türk Telekom Arena che sembrerebbe essere stata il turning point di questa stagione. Tuttavia mantenere un po’ di prudenza è d’obbligo, quando si parla della Süper Lig. E dunque godiamoci anche il ritorno degli arancio-blu della periferia: i ragazzi di Avcı battono un coriaceo Alanyaspor 2-1, rischiano di subire il pareggio ma in fin dei conti mantengono aperto il campionato. Pressano il Beşiktaş, che è leader indiscusso ma sa di non poter abbassare la guardia. Questa settimana tornerà l’Europa e l’Olympiacos potrebbe distrarre le Aquile Nere da un cammino che altrimenti sembrerebbe già segnato verso il titolo.

Torna alla vittoria il Fenerbahçe, che al 90′ si libera di un Osmanlıspor apparentemente fuori da ogni gioco continentale. Era una partita fondamentale per gli Ottomani, che vogliono rivivere i fasti europei di questa stagione. Ma probabilmente non ci riusciranno. Meglio, in ottica Europa, il Konyaspor, che sebbene abbia ancora molti punti da recuperare batte un Adanaspor disperato (e assalito dalla follia-hooligans) in scioltezza. Meno rilassato il Bursaspor, che vince dopo il 90′ un match teso contro il Gaziantepspor. Disertati persino dai propri tifosi, i Coccodrilli di Bursa sembrano aver perso definitivamente il treno per l’Europa: nonostante ci sia solo un punto tra loro e il Konyaspor, l’atteggiamento dei giocatori in campo suggerisce ben altro. Più assestato sulla rincorsa continentale il Trabzonspor, ormai spinto dalle ali di una nuova Arena che sta diventando il rifugio sicuro di un gruppo che fino a dicembre era bersagliato dalle incertezze. Ora non ce ne sono più: a marzo le gerarchie iniziano a essere ben definite, con le 3 in fondo (RizeGaziantepAdana) che dovranno fare un mezzo miracolo per salvarsi. In cima, il duo per la Champions League è già chiaro a tutti. Non resta che definire quel complesso mosaico di nome Europa League, e forse ci dà una mano a risolverlo il posticipo tra AntalyasporGalatasaray: vincono gli ospiti 2-3 al 96′, con rete decisiva di Eren Derdiyok. L’assenza di Samuel Eto’o ha pesato ad Antalya: forse, in Europa, ci torneranno proprio i Leoni del Bosforo (UEFA permettendo).

RISULTATI

Trabzonspor-Karabükspor 1-0 (55′ Yokuşlu)

Bursaspor-Gaziantepspor 2-1 (6′ Marcinho, 7′ Konuk, 90′ John)

Beşiktaş-Rizespor 1-0 (41′ Gönül)

Başakşehir-Alanyaspor 2-1 (38′ Višća, 50′ Pektemek, 57′ Fernándes)

Adanaspor-Konyaspor 0-1 (29′ Jonsson)

Kayserispor-Kasımpaşa 2-2 (25′ Türüç, 42′ rig. Titi, 73′ Lawal, 90′ Castro)

Fenerbahçe-Osmanlıspor 1-0 (90′ Topal)

Gençlerbirliği-Akhisar 2-0 (6′ Claro, 55′ Karabulut)

Antalyaspor-Galatasaray 2-3 (24′ Bruma, 36′ e 96′ Derdiyok, 44′ Etame, 53′ Kadah)

CLASSIFICA

Beşiktaş 53
Başakşehir 49
Galatasaray 43
Fenerbahçe 41
Trabzonspor 35
Antalyaspor 35
Konyaspor 32
Bursaspor 31
Osmanlıspor 30
Karabükspor 30
Kasımpaşa 29
Gençlerbirliği 29*
Akhisar 27
Kayserispor 26
Alanyaspor 25
Rizespor 20
Adanaspor 17
Gaziantepspor 16*

*una partita in meno
La prima va in Champions League, la seconda al terzo turno estivo di CL.
La terza in Europa League, la quarta al terzo turno estivo di EL.
La quinta al secondo turno estivo di EL, nel caso in cui un club peggio classificato non vinca la Coppa di Turchia.
Verdetti soggetti a eventuali ulteriori modifiche da parte dell’UEFA.
Le ultime tre retrocedono in 1.Lig.

STATISTICHE

GOL

C. Tosun (Beşiktaş) 16
R. Bajić (Konyaspor) 10
E. Derdiyok (Galatasaray) 10
S. Gürler (Gençlerbirliği) 10
Welliton (Kayserispor) 10
Vagner Love (Alanyaspor) 10

ASSIST

W. Sneijder (Galatasaray) 11
R. Quaresma (Beşiktaş) 10
D. Türüç (Kayserispor) 9
J. Lens (Fenerbahçe) 8

La prossima giornata di Süper Lig si giocherà dal 10 al 13 marzo 2017.

Lascia un commento