The Beginning. L’inizio.

 

The Beginning. L’inizio. Di un’avventura? Più o meno, sì. Blog e siti sul calcio estero? Ne esistono tantissimi, ognuno specializzato in ciò che preferisce. Noi dicalcioturco.tumblr.com cercheremo di offrire agli amanti del calcio, e dello sport in generale, la nostra prospettiva di un mondo in continua evoluzione.

Qualche giorno fa, nel derby di Istanbul, città bellissima quanto “elettrica”, abbiamo assistito ad uno spettacolo indecoroso. Centinaia di ultrà del Beşiktaş hanno invaso il campo da gioco a pochi minuti dal termine del caldissimo derby contro il Galatasaray. Il fatto è stato ripreso da una moltitudine di giornali, tv e siti internet, dando all’Europa e al Mondo intero un’immagine sbagliata e distorta di quello che è in realtà uno dei campionati più interessanti del momento.

Dallo sbarco di Drogba e Sneijder, fino all’ultimo arrivato Malouda, la Süper Lig turca ha attirato numerosi campioni, e l’attenzione degli appassionati di calcio. Purtroppo la copertura mediatica e televisiva di questo campionato è ancora pressochè inesistente, non soltanto in Italia: l’esclusione della Süper Lig persino dal videogioco ufficiale della FIFA la dice lunga.

Di sicuro, fatti come l’interruzione del derby di Istanbul e lo scandalo del calcio-scommesse non aiutano. Soprattutto quest’ultimo, che ha danneggiato enormemente club storici come Beşiktaş Fenerbahçe, escludendoli dalle competizioni UEFA per i prossimi due anni.

L’immagine che vorremmo noi, ora, da parte del calcio turco, è una soltanto: vedere dei giocatori che festeggiano un gol. Altro che tifosi violenti e società corrotte. Per questo motivo abbiamo deciso di iniziare la nostra avventura su questo blog con un’immagine diversa da quelle apparse sul web in questi giorni: ovvero la “normale” esultanza dopo l’ultimo gol della 5a giornata segnato dal Trabzonspor.

Perchè la Süper Lig è calcio e passione; spesso si oltrepassano i limiti, ma in fondo, non vi è nulla di diverso dalla nostra Serie A.