Seconda Pelle – Turchia, svelata la nuova maglia della Nazionale

turchia maglia nazionale 2014Alla vigilia della prestigiosa amichevole internazionale contro la Svezia, la Turkish Football Federation ha presentato le nuove divise che accompagneranno gli uomini di Fatih Terim verso Euro 2016, la rassegna continentale che si terrà in Francia.

La divisa firmata Nike presenta diverse interessanti innovazioni rispetto alle scorse annate. Il rosso, colore dominante, dà luogo ad un particolare disegno sul petto: il Çintemani è un motivo ricorrente nell’arte ottomana e la Turchia ha scelto di metterlo sia sulla divisa in casa che su quella in trasferta, quasi a risaltare il logo Nike e la bandiera turca.

Realizzata secondo la recente tecnologia Dri-Fit Nike, la divisa turca presenta un altro elemento di forte tradizione. Si tratta dell’Evil Eye, o All Seeing Eye, presente sul retro del collo dei giocatori. Il simbolo fa parte della cultura locale ed è spesso segnale di fortuna, protezione e buon auspicio. Se ne trovano parecchi nella città di Istanbul, soprattutto nella zona del Gran Bazar, raffigurati in collane, borse e amuleti di ogni genere.

La Federazione turca ha scelto tradizione e innovazione, in un certo senso persino superstizione: tra il Çintemani e l’Evil Eye si spera che la squadra di Terim abbia una dose abbondante di fortuna. Anche perchè affrontare l’Olanda non sarà certo facile: per arrivare a Euro 2016 serve qualsiasi tipo di aiuto…

Fonte: Turkish-Football.com

 

Lascia un commento