Turchia, Terim richiama Toprak e Calhanoglu: ecco le convocazioni

Olanda Lussemburgo aspettano la Turchia sulla strada ardua verso Euro 2016: in un girone dalla classifica già ampiamente compromessa Fatih Terim si appresta ad un match fondamentale (quello contro gli Oranje) e ad un’amichevole per ristabilire gli equilibri nello spogliatoio.

Alla fine siamo ancora lì, ad Olanda-Turchia, quando nel post-partita successe il fattaccio: un amico di Gokhan Tore minacciò con una pistola ToprakCalhanoglu, dando il via ad un domino di dimensioni catastrofiche per la Nazionale di Terim, mai veramente coinvolto nella storia ma inspiegabilmente scettico nei confronti dei due giocatori del Leverkusen. Ora la musica cambia: pace fatta la sera di Bayer-Atletico, quando Terim assistì personalmente allo show di Hakan Calhanoglu, autore del gol-vittoria per i teutonici. Ora di nuovo tutti a bordo per affrontare l’Olanda: servono 3 punti, poche storie. Arda Turan è squalificato: la responsabilità sarà tutta sul classe ’94 del Leverkusen.

Ecco i convocati di Fatih Terim, che ha sorpreso tutti non solo per aver richiamato ToprakCalhanoglu, ma per una serie di convocazioni inedite ed inaspettate. Record assoluto per il precoce talento classe ’97 Enes Unal, ma noi ve ne abbiamo già parlato ampiamente qui: ci sorprende, ma non troppo. Resta invece escluso Volkan Demirel: non si tratta di un colpo di scena, visto quanto successo nell’ultimo match della Turchia. Curioso invece che Mehmet Topal venga catalogato come “difensore”, visto il suo ruolo di centrocampista centrale: la tattica non è il forte di Terim, forse. Il romanticismo invece sì: torna dopo tanto tempo Colin Kazim-Richards, autore di una stagione fenomenale al Feyenoord e premiato per l’ottimo rendimento. L’oriundo turco è tornato nel giro che voleva riconquistare: questa è la vera novità, assieme a Toprak Calhanoglu.

Portieri

Volkan Babacan (Istanbul Basaksehir)
Mert Gunok (Fenerbahçe)
Harun Tekin (Bursaspor)

Difensori

Gokhan Gonul (Fenerbahçe)
Sener Ozbayrakli (Bursaspor)
Omer Toprak (Bayer Leverkusen)
Mahmut Tekdemir (Istanbul Basaksehir)
Serdar Aziz (Bursaspor)
Mehmet Topal (Fenerbahçe)
Caner Erkin (Fenerbahçe)
Hakan Balta (Galatasaray)

Centrocampisti

Gokhan Tore (Besiktas)
Volkan Sen (Bursaspor)
Ozan Tufan (Bursaspor)
Hakan Calhanoglu (Bayer Leverkusen)
Hamit Altintop (Galatasaray)
Selçuk Inan (Galatasaray)
Mehmet Ekici (Trabzonspor)
Emre Belozoglu (Fenerbahçe)
Olcay Sahan (Besiktas)
Alper Potuk (Fenerbahçe)

Attaccanti

Mevlut Erdinç (Saint-Etienne)
Umut Bulut (Galatasaray)
Burak Yilmaz (Galatasaray)
Colin Kazim-Richards (Feyenoord)

Gli altri: Arda Turan (Atletico Madrid), Eren Albayrak (Rizespor), Enes Unal (Bursaspor) e Kaan Kanak (Eskisehirspor) si aggregheranno al gruppo solo per la partita contro il Lussemburgo.