Calcio femminile: il Konak Belediyespor è campione di Turchia

Invece di parlarne soltanto l’8 marzo in occasione della festa delle donne - in maniera un po’ ipocrita, lasciatecelo dire - è meglio introdurre il tema del calcio femminile in maniera costante e credibile all’interno di ogni testata giornalistica sportiva.

Questo è il nostro pensiero e da oggi - ma soprattutto dalla prossima stagione calcistica - qui a calcioturco.com si cercherà di parlare anche di calcio femminile, un fenomeno che non soltanto in un paese come la Turchia (che deve fare parecchi passi in avanti in tal senso) è ritenuto di secondo ordine. No, noi non ci stiamo e non ci dobbiamo stare.

Pochi giorni fa si è chiusa la stagione 2015-16 del calcio femminile turco e per la quarta volta nella sua storia il titolo è andato al Konak Belediye Spor di Smirne. Il livello del calcio femminile in Anatolia è chiaramente basso: se ne parla pochissimo, non esiste (per esempio) nemmeno un account twitter né tantomeno una pagina Facebook dedicata, nemmeno in lingua turca. Le uniche fonti di riferimento sono quelle ufficiali, da cui arrivano risultati spesso interessanti. Emerge infatti una costante presenza di risultati clamorosi, tra squadre poco equilibrate e poche vere scuole calcio.

Konak, che per chi ha avuto la fortuna di visitare Smirne rappresenta il cuore pulsante della modernità “occidentale” della Perla dell’Egeo, non è dunque una sorpresa dal punto di vista “geografico”. Lo è più dal punto di vista sportivo, dato che la polisportiva (comunale) nel calcio maschile ha pochissime risorse ed è relegata a un ruolo puramente rappresentativo. Nel calcio femminile invece ha scritto la storia, e potrà farlo anche dalla prossima estate in Champions League. Una coppa poco considerata anche qui in Italia, dove il Brescia affronta oggi le fortissime e agguerrite avversarie di Wolfsburg, la squadra più forte al mondo. Il Brescia (e le sue “leonesse”) è l’unica italiana ad essere rimasta in Champions.

La Turchia rimane indietro in questo ambito, come già detto: sempre il Konak Belediye non ha ottenuto grandi risultati, ma ora potrà rifarsi a partire dalle qualificazioni della prossima estate. E intanto, finalmente, qualche buon segnale si accende: il Besiktas femminile sale dalla seconda alla prima divisione. L’arrivo nella massima serie di una “grande” potrebbe finalmente portare visibilità a un campionato altrimenti poco considerato. Giusto per fare un esempio: l’Eskisehirspor è l’unica compagine ad avere una squadra sia nella Super Lig maschile che nella 1.Lig femminile. Tuttavia in entrambe è praticamente retrocesso. Nella serie femminile addirittura con il passivo-record di -108 (con ancora un match da recuperare), e solo sconfitte. Tornando a parlare di Konak, la squadra (dai colori blu-bianco del comune) gioca a pochi passi dallo Stadio Izmir Atatürk, dove tra una decina di giorni si giocherà il derby (sentitissimo, anche se in seconda divisione maschile) tra Karşıyaka e Göztepe.

Ecco la classifica finale del campionato turco femminile 2015-16, che ha visto 18 giornate disputate da parte di ogni squadra:

Konak Belediye 48 (campione - qualificato in Champions League)
Ataşehir Belediye 45
Trabzon İdmanocağı 41
1207 Antalya Muratpaşa 38
Kireçburnu 32
Karadeniz Ereğli 21
Adana Idmanyurdu 20
Ilkadım Belediyesi Yabancılar Pazari Spor 11*
Gazikentspor 6
Eskişehirspor 0*

*una partita in meno

Campionato turco femminile 2015-16 di seconda divisione (mancano ancora 4 giornate al termine, Beşiktaş già matematicamente promosso in 1.Lig):

Beşiktaş 48
Amasya Eğitim Spor 41
Osmaniye Demirspor 33*
Ağrı Birlik Spor 33
Van BB 27
Ovacık GvS 26
Nusaybin Gençlik Spor 24
Vatan Halk Oyunları GvS 19
Hakkarigücü Spor 18
Fomget GvS 17
Karşıyaka 13*
Derince Spor -3**

*una partita in meno
**
3 punti di penalizzazione per irregolarità amministrative

Campionato turco femminile 2015-16 di terza divisione (mancano due giornate, al termine delle quali si giocheranno i play-off per decretare chi va in 2.Lig):

Akdeniz Nurçelik Spor 49
Fatih Vatan Spor 47
Dudullu 47*
Bakırköy Zara 33**
Tekirdağ GHvS 25
1453 Maltepe GS 20
Bakırköy GS 19
CFS Bağcılarspor 12**
Silivri Alibey 12*
Sarıyer Belediyesi 9
Çerkezköy 1923 GS 7

*una partita in più
**3 punti di penalizzazione per irregolarità amministrative

Bruno Bottaro

Bruno Bottaro

Classe 1993, da Ponte San Pietro (Bergamo). Fondatore di CalcioTurco.com, il primo sito italiano sul calcio in Turchia. Autore per MondoFutbol.com.
Bruno Bottaro

Lascia un commento