Turkish Cup, avanti tutti agli ottavi. Caso Blackout a Eskisehir

ZTK_Logo-2

 

In Turchia ce n’è sempre una. Succede di tutto, persino in una “normale” giornata degli ottavi di finale di Turkiye Kupasi. Dopo l’incredibile round dei sedicesimi, che ha eliminato FenerbahçeTrabzonspor Besiktas, i risultati hanno riportato un po’ di normalità in quel mondo pazzo del calcio in Anatolia. Sì, i risultati. Perchè non si può mai stare tranquilli…

Ma andiamo con ordine. Il Galatasaray non trova solo una convincente vittoria per 4-0, ma manda anche in rete il gioiello Bruma ed esalta ogni giocatore in campo, facendo divertire il pubblico accorso all’Olimpico di Istanbul (dato che la Turk Telekom Arena è momentaneamente chiusa per i lavori sul terreno di gioco). Passano anche Bursa Sivas, che diventano, assieme alla truppa di Roberto Mancini, le favorite per la Coppa. Spicca l’ennesima prestazione sottotono del Kayserispor, eliminato da una squadra di 2.Lig (equivalente della nostra Lega Pro), il Tokatspor.

Tuttavia ad attirare la nostra attenzione è l’ennesimo caso paradossale, stavolta ambientato nella cornice di Eskisehir. All’inizio del secondo tempo contro il Fethiyespor (sì, proprio loro, il Paris Saint-Germain di Turchia…) le luci dell’Eskisehir Ataturk Stadium si sono spente di colpo. Blackout e partita interrotta, dunque. Ne sono successi di avvenimenti simili, nella storia del calcio… Eppure i particolari che emergono nelle ore successive hanno dell’assurdo: la società che fornisce la luce al club avrebbe deciso di togliere la luce di proposito, a causa del ritardo nei pagamenti da parte dell’Eskisehir. Una mancanza paradossale che in Italia avrebbe significato 0-3 a tavolino. Invece, come se niente fosse, si è ripreso il match il giorno seguente. Addirittura passa il turno l’Eskisehir: complimenti alla sportività del Fethiyespor che ha voluto giocarsela. Da noi avremmo assistito a ricorsi in tribunale, al Tar, a battaglie tra avvocati e non ne saremmo più usciti.

In sintesi, ecco i risultati di questa giornata di Coppa (in maiuscolo chi si è qualificato ai quarti di finale):

Karabuk – ELAZIG 3-5 rig (1-1)
TOKAT – Kayseri 1-0

GALATASARAY – Balikesir 4-0
Bucaspor – ANTALYA 0-1 dts (0-0)
ESKISEHIR – Fethiye 3-0
SIVAS – Nazilli 2-1
Kayseri Erciyes – AKHISAR 0-1
BURSA – Inegol 3-0

Lascia un commento