Türkiye Kupası, 5° giornata della fase a gironi: risultati e classifiche

Continua la Türkiye Kupası, tra appuntamenti infra-settimanali presi alla leggera – almeno dai grandi club di Turchia – e talvolta ottime cornici di pubblico, come qui ad Eskisehir.

eskisehir passoligfail

Ecco la situazione in tutti i gironi, formula che ha riscosso ben poco successo – al di là di casi eccezionali come quello documentato dalla foto qui sopra.

Gruppo A

Gerarchie sorprendenti ed allo stesso tempo ben definite, quelle del girone A di Türkiye Kupası. I semi-professionisti del Tuzlaspor conquistano addirittura il primo posto nel gruppo, continuando a stupire gli addetti ai lavori. Eliminate le due squadre di Gaziantep, passa il Sivasspor di Sergen Yalçin. L’ultima giornata sarà pressoché ininfluente.

Tuzlaspor-Gaziantep BB 3-1
Gaziantepspor-Sivasspor 0-2

Tuzlaspor 13
Sivasspor 9
Gaziantepspor 5
Gaziantep BB 1

Gruppo B

Situazione ben più aperta nel girone B. I due pareggi di questa 5° giornata lasciano possibilità davvero infinite: l’ultimo turno risulterà decisivo. Il Trabzonspor ha un netto vantaggio sulle altre, testimoniato dalla differenza reti +11 e dai 3 punti in più in classifica. Solo un miracolo può togliere la qualificazione al club di Trebisonda.

Manisaspor-Akhisar 1-1
Trabzonspor-Keçiorengucu 0-0

Trabzonspor 9
Akhisar 6
Keçiorengucu 6
Manisaspor 4

Gruppo C

Molto simile il momento vissuto dalle squadre del girone C. Danno spettacolo Bursaspor e Samsunspor, mantenendo aperta una lotta da seguire con attenzione al prossimo turno. Va a segno l’ex-Milan Bakayè Traorè, nel 5-0 inflitto al Mersin da parte dei Coccodrilli verdi di Bursa.

Mersin-Bursaspor 0-5
Karagumruk-Samsunspor 0-3

Bursaspor 9
Mersin 7
Karagumruk 7
Samsunspor 4

Gruppo D

Ben definita la qualificazione alla prossima fase di Türkiye Kupası, per quanto concerne il girone D. KarabuksporBasaksehir blindano il passaggio del turno, rispettivamente con una vittoria ed un pari. Eliminato l’Ankaragucu, sempre più in crisi dal punto di vista economico: il sogno Türkiye Kupası tramonta, per il glorioso club della capitale.

Ankaragucu-Basaksehir 1-1
Karabukspor-Sivas 4 Eylul 2-1

Karabukspor 10
Basaksehir 9
Sivas 4 Eylul 5
Ankaragucu 2

Gruppo E

Situazione pazzesca nel raggruppamento del Fenerbahçe: gli uomini di Kartal pareggiano a Kayseri, ritrovandosi al primo posto ma senza certezze sulla qualificazione. Tutto aperto, con l’Altinordu fuori dai giochi. Il Kayserispor visiterà la squadra di Smirne all’ultima giornata: tutti gli occhi, quindi, saranno su Fenerbahçe-Bayburt, spareggio per il passaggio del turno. Al Fener basterà un punto.

Kayserispor-Fenerbahçe 1-1
Bayburt-Altinordu 3-1

Fenerbahçe 8
Kayserispor 8
Bayburt 7
Altinordu 4

Gruppo F

Lotta serrata tra BesiktasAdana Demirspor per la qualificazione. Il Demirspor costringe il Rizespor al primo passo falso nel cammino di coppa: 1-1 ad Adana, con i nerazzurri di 1.Lig in grande forma. Il Besiktas, impegnato nel derby contro il Sariyer, porta a casa 3 punti vitali. Impressiona il neo-acquisto Tolgay Arslan, già in campo ed in gol con la nuova maglia: un suo tiro da fuori area porta le Aquile Nere sul momentaneo 2-0.

https://vine.co/v/OtZpIvALHnz/embed/simple

La prova dei nuovi arrivi Opare Milosevic conferma il grande mercato del Besiktas, ottenuto tra l’altro con pochissimi sforzi economici.

Adana Demirspor-Rizespor 1-1
Besiktas-Sariyer 3-1

Rizespor 13
Besiktas 9
Adana Demirspor 7
Sariyer 0*

Gruppo G

Grazie al pari tra DiyarbakirBalçovaEskisehirsporGalatasaray si qualificano senza nemmeno scendere in campo. Poi, però, la partita è in calendario e va comunque giocata: l’Eskisehir Ataturk Stadium è inaspettatamente tornato la bolgia dei vecchi tempi, pronta a trascinare i rossoneri del neo-tecnico Michael Skibbe. Una grande prova da parte di Andaç Guleryuz fa il resto: 1-0, niente da fare per gli uomini di Hamzaoglu. L’ultima giornata sarà decisiva per decidere il primo posto, ma all’Eskisehirspor basta un pareggio.

Balçova-Diyarbakir 1-1
Eskisehirspor-Galatasaray 1-0

Eskisehirspor 12
Galatasaray 9
Diyarbakir 5
Balçova 2

Gruppo H

Dominio del Gençlerbirligi Ankara in questo girone. L’accoglienza infuocata di Cizre, paese sperduto nell’estremo sud-est della Turchia, non è stata dimenticata dal Gençler: il risultato del ritorno è un 4-0, senza possibilità d’appello. Ora i curdi si giocheranno la qualificazione con due squadre più blasonate, il Konyaspor ed il Giresunspor.

Gençlerbirligi Ankara-Cizrespor 4-0
Giresunspor-Konyaspor 0-2

Gençlerbirligi Ankara 11
Konyaspor 6
Cizrespor 6
Giresunspor 5

Lascia un commento