Calcioturco Scout – Ali Adnan dell’Udinese ex Rizespor

Nome: Ali Adnan Kadhim Al-Tameemi
Squadra: Rizespor
Ruolo: terzino sinistro, esterno sinistro
Anno di nascita: 19 Dicembre 1993
Altezza: 186 cm

ali adnanAli Adnan rappresenta il prospetto più interessante che il calcio iracheno sta attualmente offrendo al calcio mondiale.

Nato a Baġdād il 19 Dicembre 1993, Ali Adnan ha fatto parte fin da giovanissimo dell’academy di Ammo Baba di cui è stato considerato il miglior giocatore fino al 2008, anno in cui degli osservatori del Al-Zawra’a Sport Club lo hanno inserito nel proprio settore giovanile al fine di potenziarlo.
Nel 2009 invece viene acquistato dai rivali del Al-Quwa Al-Jawiya dove nonostante le ottime potenzialità non è stato mai impiegato con i grandi.
L’anno seguente i dirigenti del Baghdad lo hanno comprato, aggregandolo da subito con la prima squadra.
Le buone prestazioni del ragazzo con la squadra della capitale non sono sfuggite agli attenti occhi del ct dell’Iraq U20 che in seguito lo ha convocato per i mondiali di categoria disputati in Turchia nel 2013.
In tale competizione Ali Adnan ha messo a referto 7 presenze condite da 2 gol, dimostrando di essere il terzino sinistro più forte della competizione, trascinando l’Iraq ad un ottimo ed insperato 4° posto finale.
Le ottime prestazioni del giocatore hanno attirato gli scout del Livorno, pronti ad aggiudicarsi uno dei migliori terzini classe ’93, ma l’improvviso inserimento del Rizespor, coadiuvato da un’offerta migliore al club di appartenenza ed al giocatore, furono determinanti per lo sbarco di Ali Adnan sulla sponda sud del Mar Nero.

L’ambientamento col calcio turco è stato velocissimo: il ragazzo è entrato subito nelle grazie dell’allenatore del Rizespor che lo ha da subito schierato tra i titolari in campionato, dove nella passata stagione ha messo a segno 31 presenze e 3 gol.
Quest’estate diversi club, dopo essere rimasti colpiti dalle prestazioni del terzino – che ricorda molto il Gareth Bale ai tempi del Southampton – hanno bussato alla porta del Rizespor ma nessuno di loro si è presentato con un’offera congrua al valore del giocatore. Fuori dal campo, degna di nota la sua presenza estiva tra le truppe dell’esercito dell’Iraq, con cui ha combattuto in prima linea l’avanzata dell’ISIS in patria.
In questa annata Ali Adnan si sta confermando titolare inamovibile. Ad oggi ha messo a segno 6 presenze senza trovare la via del gol.
Inoltre dal 2012 sta facendo parte anche della nazionale maggiore dell’Iraq, in cui dal 2013 è titolare fisso.

Da giugno 2015 fa parte della rosa della nuova Udinese di Stefano Colantuono, che si accinge a stupire in Serie A.

CARATTERISTICHE – Alto 186 cm, Ali Adnan è un terzino che fa della fase offensiva il suo punto di forza, rendendo di meno in quella difensiva.
Possiede un tiro eccezionale, è bravo palla al piede, sa crossare, inoltre calcia benissimo punizioni e rigori.
Queste caratteristiche lo rendono uno dei terzini sinistri più forti di tutto il calcio turco e se migliorerà nella fase difensiva, molto probabile vista la giovanissima età, presto lo vedremo sbarcare nei più blasonati campionati europei, un’élite della quale per il momento non fa parte la Super Lig per via della Foreigner Rule.

One Comment on “Calcioturco Scout – Ali Adnan dell’Udinese ex Rizespor

  1. Pingback: Rizespor, una star vicinissima all'Udinese

Lascia un commento