Calcioturco Scout – Demba Camara (Gaziantepspor), la speranza della Guinea

Nome: Aboubacar Demba Camara
Squadra: Gaziantepspor
Ruolo: prima punta, seconda punta
Anno di nascita: 7 Novembre 1994
Altezza: 185 cm

demba camaraDemba Camara fa parte di una delle numerose fucine di talenti che la Guinea (uno dei paesi economicamente più poveri al mondo) sta sfornando nel calcio.
Nazione calcisticamente spesso sottovalutata, ha lanciato giocatori che stanno o che hanno militato in passato in Turchia come ad esempio Ibrahima Yattara (ex Atletico Coleah e Trabzonspor), Kamil Zayatte (ex Istanbul BB ora allo Sheffield W.), Kevin Constant (ex Milan ora al Trabzonspor), Pascal Feindouno (ex Elazigspor), Guy Michel Landel (ex Le Mans ora all’Orduspor) e senza dimenticare il sopra-citato attaccante attualmente del Gaziantepspor.
Aboubacar Demba Camara nasce a Conakry, capitale del paese africano, il 7 Novembre 1994 e da ragazzo entra a far parte del settore giovanile del Satellite FC, squadra molto nota in patria per via dei due campionati vinti nel 2002 e nel 2005.
Nel 2012 dopo aver finito la trafila nelle giovanili del club, entra in prima squadra. Il Satellite FC milita nella Guinée Championnat National, la massima serie calcistica nazionale.
Il salto nei grandi non ha creato problemi a Camara che anzi ha dimostrato di essere il più forte e talentuoso della squadra, trascinando il club guineano in vetta alla classifica.
Nel 2013 alcuni addetti ai lavori dell’Ajaccio sono rimasti colpiti dalle potenzialità del giocatore, facendogli firmare subito un contratto per la squadra riserve militante nel Championnat de France amateur 2 (5° divisione, ndr).
La stagione 2013-14 per lui è stata la più importante della sua carriera: infatti, dopo aver disputato alcune gare ed aver messo a segno molte reti con le riserve, a metà settembre è stato promosso in prima squadra.
Il 21 Settembre 2013 in Rennes 2-0 Ajaccio, Camara ha fatto il suo debutto da professionista giocando 21 minuti ma mancando purtroppo il gol.
Gol che però è arrivato quattro giorni dopo, nel super match contro il Lione vinto 2-1 grazie ad una sua rete segnata al 70 minuto: soltanto due minuti dopo il suo ingresso in campo.
Ma quella partita possiamo definirla quasi un’unica luce in una stagione piena di ombre, per i biancorossi, retrocessi in Ligue 2 nonostante le buone prestazioni del guineano.
Il bilancio del giocatore di quella stagione è di 11 presenze condite da altrettanti 11 gol con le riserve, a cui bisogna aggiungere le 20 partite giocate con la prima squadra in cui è andato anche a segno 2 volte.
Non contento di giocare in Ligue 2 Camara nell’estate 2014 ha accettato l’offerta turca del Gaziantepspor che sotto la nuova guida di Buruk ha come obiettivo di raggiungere il più presto possibile l’Europa.
Il 21 Settembre 2014 fa il suo debutto con i rossoneri di Gaziantep nel match di Super Lig, perso 1-0 al Sukru Saracoglu contro il Fenerbahçe.
Quattro giorni più tardi invece segna i suoi primi due gol con la nuova maglia, andando a segno due volte nel match di Coppa di Turchia vinto 5-0 contro il malcapitato Erzin.
Ad oggi Camara ha giocato solo tre partite in campionato con il Gaziantepspor, prima di essersi procurato una forte pubalgia che lo ha tenuto ai box per qualche giornata.

CARATTERISTICHE – Alto 185cm, Demba Camara è un giocatore che fa della forza fisica e della corsa il suo punto di forza nonostante la giovanissima età.
Essendo un attaccante deve acquistare più cinismo sotto porta, elemento che se acquisterà gli farà fare il definitivo salto di qualità in Turchia e nella nazionale della Guinea, dove ha collezionato 3 presenze senza segnare un gol.
Ma se recupererà al 100% dal infortunio ed avrà il giusto spazio nel club allenato da Okan Buruk, siamo sicuri che sarà molto utile al Gaziantepspor ed al movimento calcistico del suo paese.

One Comment on “Calcioturco Scout – Demba Camara (Gaziantepspor), la speranza della Guinea

  1. Pingback: Gaziantepspor, risoluzione del contratto per Akin: movimenti in uscita, i dettagli | Calcio Turco

Lascia un commento