Calcioturco Scout – Sinan Gümüş, il ’94 ex-Stoccarda che ha stregato il Galatasaray

Nome: Sinan Gümüş

Squadra: Galatasaray

Ruolo: ala destra, in grado di adattarsi su tutto il fronte offensivo

Data di nascita: 15 gennaio 1994

Altezza: 1,79

Sinan Gümüş è un tedesco di origine turca (ancora…). Già, la scuola germanica produce un enorme numero di talenti: ed è forse questo il futuro del calcio turco, pronto ad ereditare i benefici della diaspora degli anni ’70 che ha portato tanti lavoratori dell’Anatolia in terra teutonica.

Sinan Gümüş non è altro che l’ennesimo youth product della Germania: nato a Pfullendorf, il ragazzo stupisce tutti con le sue qualità atletiche e calcistiche e viene immediatamente tesserato dalle accademie del luogo.

Per ben dieci anni resta nel suo paese di nascita, attirando finalmente l’attenzione dello Stoccarda nel 2011: i biancorossi non hanno dubbi e gli offrono un triennale. Sinan Gümüş accetta, fiero del suo lavoro e pronto a dire la sua nelle formazioni giovanili di Stuttgart.

Aiutato dai tecnici della squadra, Sinan Gümüş cresce a dismisura: le sue prestazioni continuano a convincere gli addetti ai lavori del club, ma non fino al punto di offrirgli un rinnovo di contratto. Il turco-tedesco continua a lavorare, convinto di meritarsi una chance anche in prima squadra. Nel frattempo la sua autostima viene alimentata dalla chiamata dell’Under-20 tedesca, per cui Sinan Gümüş riuscirà a segnare subito. 3 partite ed un gol, per il classe ’94: poi il buio, con lo Stoccarda che inspiegabilmente non gli rinnova il contratto.

Sinan Gümüş però ha attirato diversi osservatori della Bundesliga, e il passaparola sulle sue qualità arriva fino in Turchia, dove in regime di Foreigner Rule si cerca del talento con il passaporto turco. Sembra buffo, ma è così: senza le limitazioni agli stranieri, probabilmente, il ragazzo sarebbe potuto rimanere in Germania. Invece a 20 anni passa in Turchia, firmando un contratto da 5 anni davanti agli occhi del neo-allenatore Cesare Prandelli, che dichiara di essere stupito dal giovane talento pur decidendo di non schierarlo quasi mai. In Coppa di Turchia il turco-tedesco troverà alcuni gettoni di presenza, con prestazioni decisamente interessanti sotto la guida del tecnico subentrato a PrandelliHamza Hamzaoglu, deciso a puntare su Sinan Gümüş per il futuro. Hamzaoglu lo farà esordire pure in Super Lig, dove Gümüş non sfigura al fianco dei suoi nuovi compagni.

CARATTERISTICHE

Sinan Gümüş è un’ala destra di forte propensione offensiva. Forte fisicamente, riesce ad avere un’ottima velocità nonostante l’altezza comunque importante (quasi 1,80). Il suo controllo di palla è il punto di partenza: quasi sbalorditivo, riesce ad avere una padronanza del mezzo già superiore ai coetanei. Ancora da verificare il suo feeling con il gol: la rete ai semi-dilettanti del Balçova Yasamspor non è un dato attendibile da analizzare. Sebbene si sia perso allo Stoccarda a causa del mancato rinnovo, Sinan Gümüş ha ancora il futuro dalla sua parte. Ora il Galatasaray, con Hamzaoglu, sembra deciso a dare spazio anche ai giovani. I giallo-rossi hanno bisogno di un’ala destra dal sicuro rendimento: il classe ’94 è pronto a formare con Bruma un pacchetto di esterni offensivi davvero temibile, dal futuro d’oro. Per i Leoni di Turchia, volare sulle ali non è mai stato così semplice.