Calcioturco Scout – Cengiz Under, il top player ’97 dell’Altinordu

Nome: Cengiz Under
Squadra: Altinordu SK
Ruolo: centrocampista offensivo e ala destra
Anno di nascita: 14 luglio 1997
Altezza: 173 cm

Cengiz Under è uno dei recenti prodotti del calcio giovanile turco. Con la prima squadra dell’Altinordu SK
ha dimostrato di essere uno dei migliori ’97 di tutta la Turchia e inoltre vanta diverse presenze nelle nazionali giovanili turche.

Nato a Balikesir il 14 luglio 1997, Cengiz è crescuito nelle giovanili del Bucaspor di Izmir prima di passare durante la stagione 2013-14 all’Altinordu.

Dopo essersi ben comportato nell’Altinordu U21 la giovane ala destra è stata promossa quest’estate in prima squadra. Nonostante sia giovanissimo, il nativo di Balikesir è stato schierato spesso titolare in seconda divisione dall’Altinordu. L’Altinordu essendo un club con pochi tifosi e zero pressioni si mantiene nel calcio professionistico turco lanciando giovani; Cengiz, grazie alle sue prestazioni convincenti, sta aiutando il club a disputare un’ottima 1.Lig.

Ad oggi con i rossoblu di Izmir il classe ’97 ha messo a referto 22 presenze tra campionato e Turkiye Kupasi andando a segno in ben 4 occasioni.

CARATTERISTICHE

Alto 1.73, Cengiz è dotato di una buona velocità e di una tecnica sopraffina a cui dobbiamo aggiungere un’eccellente capacità a giocare in più ruoli e un ottimo tiro. Il classe ’97 può disimpegnarsi bene sia come ala in entrambe le fascie che come trequartista e seconda punta.

Il mancino è il suo piede preferito che usa spesso per bucare la rete e fornire assist ai compagni come dimostra l’ottimo feeling con il gol visibile nelle statistiche.

Deve migliorare nella tenuta fisica e col piede destro ma le caratteristiche per diventare un ottimo giocatore ci sono tutte.