Calcioturco Scout – Doğan Erdoğan, il classe ’96 del Linz ex Samsunspor

Nome: Doğan Erdoğan
Squadra: Samsunspor
Ruolo: centrocampista centrale
Anno di nascita: 22 agosto 1996
Altezza: 182 cm

Nel Samsunspor attuale che ha sfiorato la promozione in Super Lig, abbiamo intravisto quest’anno un giovanissimo e bravo centrocampista di nome Doğan Erdoğan.

Doğan Erdoğan nasce a Samsun il 22 agosto 1996 e dal 2006 comincia a giocare a calcio come centrocampista con l’academy del Samsunspor.

Dopo aver terminato la trafila nelle giovanili del club del Mar Nero, per Erdogan nell’estate 2012 è arrivata la promozione in prima squadra.

Il 24 novembre 2012 il giovane centrocampista ha debuttato da professionista nel match di TFF 1.Lig Ankaragucu 1-1 Samsunspor.

Da allora il giovane classe 96 ha messo a referto 27 presenze tra 1.Lig e Coppa di Turchia senza andare a segno, ma ha stupito molti addetti ai lavori per qualità tecniche e visione di gioco.

Le ottime prestazioni col Samsunspor hanno permesso ad il nativo di Samsun di scendere in campo oltre 20 volte con l’U18 e l’U19 turca.

Proprio di quest’ultima compagine giovanile Dogan è da poco diventato il capitano.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Oltre alle eccezionali qualità tecniche ed all’ottima visione di gioco, colpiscono di questo classe ’96 il gran carattere ed il forte temperamento.

Questi ultimi due fattori consentono al giovane talento di essere il faro del centrocampo di una squadra che deve essere abituata a gestire delle forti pressioni che indubbiamente una piazza esigente e calorosa come Samsun trasmette.

L’ottima struttura fisica e la possibilità di calciare con precisione anche da lunghe distanze migliorano il bagaglio calcistico di questo giovane atleta abile tra l’altro ad usare entrambi i piedi (predilige il destro).

Doğan Erdoğan è in prospettiva uno dei migliori registi di centrocampo del panorama calcistico turco, deve soltanto affinare la fase del recupero palla e mantenere i suoi ottimi standard qualitativi (gran tiro, ottima tecnica, visione di gioco).