Calcioturco Scout – Ertugrul Ersoy, difensore centrale classe ’97 del Bursaspor

Nome: Ertugrul Ersoy
Squadra: Bursaspor
Ruolo: difensore centrale, terzino
Data di nascita: 13 febbraio 1997
Altezza: 1,85 cm

Ertugrul Ersoy è l’ennesimo talento nativo della zona di Kocaeli (o Izmit se preferite).

Nato nel febbraio del 1997 Ertugrul Ersoy ha iniziato la sua carriera da difensore centrale nella locale squadra del Golcukspor. Dopo aver stupito molti addetti ai lavori con i rossoneri il ragazzo nel 2010 passa al più quotato Bursaspor, club sempre molto attento a monitorare con i propri eccellenti scout la zona di Kocaeli. Dopo tre anni di settore giovanile conditi da moltissime chiamate in nazionale, Ertugrul nel dicembre 2013 lascia momentaneamente il Bursaspor per andare a farsi le ossa allo Yesil Bursa Sk.

Terminata in estate l’esperienza in 3.Lig (la quarta serie turca) e rientrato alla base, l’ex Golcukspor da questa stagione  ha iniziato a dividersi tra allenamenti con la prima squadra e partite con la formazione U21.

Il 29 ottobre 2014 Ertugrul Ersoy debutta con i grandi del Bursaspor giocando 90 minuti nel match di Turkiye Kupasi Bursaspor 2-0 Tepecikspor. La prova convincente in coppa ha permesso al classe ’97 di conquistare sempre più spazio con la prima squadra.

Ad oggi Ertugrul è sceso in campo 9 volte tra Super Lig e coppe totalizzando 387 minuti sul terreno di gioco nonostante sia solo un classe ’97.

CARATTERISTICHE

Ertugrul Ersoy è un difensore centrale molto bravo a marcare l’uomo così come nell’uno contro uno. Nonostante calci col destro il centrale ex Golcukspor imposta bene il gioco con entrambi i piedi. I suoi 185 cm gli permettono di essere veloce e al contempo decisivo sulle palle alte grazie all’ottima elevazione.

In Super Lig si sono intraviste buonissime qualità, ma la vera prova del 9 per il giocatore sarà giocare le competizioni europee, trovandosi a marcare fior fior di campioni. Da questo esame capiremo se in futuro sarà un buon difensore, oppure un campione.