Calcioturco Scout – Lasha Dvali, il difensore del Kasimpasa in prestito dal Reading

Nome: Lasha Dvali
Squadra: Kasimpasa (in prestito dal Reading FC)
Ruolo: difensore centrale, terzino sinistro
Nazionalità: Nato a Tbilisi (Georgia) il 14 maggio 1995
Altezza: 191 cm

PRESENTAZIONE

In una difesa del Kasimpasa che quest’anno non ha brillato in solidità, si è distinto un giovanissimo georgiano: Lasha Dvali.

Dvali è nato a Tbilisi il 14 maggio 1995 e una volta compiuti i 6 anni d’età, è entrato a far parte del settore giovanile del Saburtalo Football Club.

Nel 2007 per il difensore centrale nativo della capitale georgiana, è arrivata la prestigiosa chiamata del più blasonato Metalurgi Rustavi FC, che lo ha tesserato potenziando la propria academy.

Nel giugno 2013 il centrale georgiano ha lasciato la Georgia, per firmare un contratto da professionista con il Skonto Fc, compagine considerata un top club del campionato lettone.

Dopo solo tre partite nella massima divisione della Lettonia, Lasha si è accasato al Reading.

Ma il poco spazio avuto col Reading nella Championship inglese, ha spinto il talento georgiano classe 95 a ritornare a Febbraio 2014 in prestito allo Skonto Fc.

Esattamente dopo un anno condito da 32 presenze e 3 reti nel massimo torneo lettone, Lasha Dvali a fine gennaio 2015 si è accasato al Kasimpasa via Reading, club che tuttora detiene il cartellino del talentino georgiano.

Ad oggi con la compagine dell’Erdogan Stadium, il nativo di Tblisi ha collezionato 10 presenze, guadagnandosi anche diverse convocazioni dalla nazionale maggiore georgiana, con cui ha debuttato il 29 marzo nel match Georgia 0-2 Germania.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lasha Dvali è un centrale roccioso di 191 cm, adattabile con buonissimi risultati ai ruoli terzino sinistro e libero ( o stopper se preferite).

L’ottima forza fisica abbinata ad una buona velocità consentono al giocatore di essere un difensore completo.

Il georgiano si dimostra nelle varie fasi di gioco attento e concentrato e questi fatti permettono al classe ’95 di limitare i falli pericolosi, con la conseguenza di diminuire cartellini gialli e rossi.

Lasha Dvali usa prevalentemente il piede sinistro per calciare e impostare da dietro, mancando leggermente in precisione con il destro.

Per capire la vera caratura di questo difensore bisognerà vederlo calcare palcoscenici più competitivi, ma le premesse sul futuro di questo ragazzo sono buonissime.