Calcioturco Scout – Famoussa Kone, l’ex maliano del Bastia ora al Samsunspor

Nome: Famoussa Kone

Squadra: Samsunspor

Ruolo: attaccante centrale

Data di nascita: 17 aprile 1994

Altezza: 1,76

Il calcio maliano sta ultimamente lanciando sempre più talenti, che vanno poi a disputare importanti campionati professionistici.
Anche la 1.Lig turca non fa eccezione, visto che da quest’anno il giovane attaccante Famoussa Kone sta impressionando tutti con la gloriosa maglia del Samsunspor. Ma qual è stato il percorso calcistico di questo promettente calciatore?

Famoussa Kone è nato a Bamako in Mali il 17 aprile 1994, e da giovane si è fatto notare (grazie ai suoi gol), con la maglia del Jeanne d’Arc Football Club de Bamako, per poi passare al più blasonato Cercle Bamako (l’attuale Club Olympique de Bamako).
Nel luglio 2012 alcuni dirigenti del SC Bastia hanno notato e tesserato il giovane centravanti, che poi è stato mandato a farsi le ossa al Bastia II, che non è altro che la squadra riserve del club militante in Ligue 1.
Con la squadra B militante in Championnat de France amateur 2 (quinta divisione francese), il giovane maliano si è messo ulteriormente in mostra, segnando in tre stagioni 18 gol distribuiti su 55 presenze.
Le buonissime prestazioni con i giovani del Bastia hanno permesso a Kone di salire in prima squadra e debuttare da professionista, giocando 8 incontri tra Ligue 1 e coppe nazionali.
Quest’estate il Samsunspor ha puntato fortissimo sull’attaccante di Bamako, assicurandoselo in prestito dai corsi e ad oggi Famoussa Kone sta ripagando dirigenti e tifosi, grazie ai 4 gol in 7 presenze messi a segno finora.

CARATTERISTICHE

Famoussa Kone è una punta centrale di piede destro, che ama molto svariare in tutte le zone dell’attacco.

Kone è alto 176 cm per 74 kg e dal punto di vista di stile, fisico e movenze ricorda molto Luis Muriel.

Calcia molto bene sia col destro che con il sinistro, all’occorrenza fa reparto da solo ed è dotato di un ottimo feeling con il gol.

Altro aspetto fondamentale, che dà una marcia in più a questo giovane attaccante, è il fatto che non soffre le pressioni e questo dal punto di vista psicologico è un punto a favore, se vuoi giocare ed importi in piazze calde, esigenti e prestigiose come Samsun e Bastia.

Nei video presenti in questo articolo troverete alcune giocate e reti risalenti all’inizio di questa stagione sportiva, dove Famoussa Kone sta letteralmente trascinando il Samsunspor nelle zone alte della 1.Lig, verso la promozione in Super Lig.