Storie Mondiali – Sneijder & Kuyt, coppia d’assi dell’Olanda

L’Olanda vola ai quarti di finale della Coppa del Mondo dopo un palpitante match contro il Messico: 2-1 al 93′, frutto di una rimonta clamorosa sotto il sole cocente e i 35 gradi di Fortaleza.

Uno dei grandi protagonisti – come al solito in grande spolvero nelle sfide decisive, Wesley Sneijder.

sneijder olanda messico

Reduce da una stagione splendida con la maglia del Galatasaray, esaltato dagli schemi di Mancini che lo ha messo al centro del suo breve progetto, Sneijder ha eliminato la Juventus dalla Champions League ed ha conquistato la Coppa di Turchia, complice proprio una sua rete all’Eskisehirspor.

Non è una sorpresa, dunque, che per perforare il muro-Ochoa servisse proprio la sua classe, sfociata in un destro micidiale sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma il vero uomo-partita dell’Olanda è un altro. Ed anche lui gioca in Super Lig

Si tratta di Dirk Kuyt, uomo-simbolo del trionfo del Fenerbahçe in questo 2013-2014.

kuyt olanda

Sotto la gestione Van Gaal, l’attaccante del Fener ha visto pochissimo il campo nelle recenti partite dei Mondiali. Eppure Kuyt sapeva che il suo momento sarebbe arrivato. Così è stato, nell’ottavo di finale contro il Messico: schierato inizialmente come esterno sinistro – quasi terzino! -, Kuyt si è spostato in avanti con il passare dei minuti. Il suo spirito di sacrificio e la sua abnegazione ne fanno l’eroe inconscio di un’Olanda che ha celebrato SneijderHuntelaarRobben, ma che in realtà ha il suo cuore pulsante proprio nel biondino ex-Liverpool.

L’attaccante (anche se forse è riduttivo sminuirlo in un solo ruolo…) ha corso per 90 minuti, procurandosi il calcio d’angolo da cui è nato il gol di Sneijder, vero spartiacque del match. Era lui, forse, l’unico a crederci, quando il Messico sembrava ad un passo dall’impresa. E’ lui, sicuramente, il vero segreto nascosto di quest’Olanda, che ora sogna: gli Oranje devono riscattare la Coppa del Mondo sfuggita per pochi istanti appena 4 anni fa. E la coppia d’assi della Super LigSneijderKuyt, è pronta ad accendere il turbo.

Lascia un commento