Deniz Bozkurt – Player Profile

NOME: Deniz

COGNOME: Bozkurt

LUOGO DI NASCITA: Plantation (Florida)

DATA DI NASCITA: 27 luglio 1993

NAZIONALITÀ: Americana (con chiare origini turche)

ALTEZZA: 178 cm

PESO: 

PIEDE: Destro

SQUADRA ATTUALE: Floridians Football Club

RUOLO: centrocampista offensivo

CARRIERA:

Fau Florida Atlantic University 2011-2014: 37 presenze e 6 reti

Floridians Football Club 2014: 7 presenze e 1 rete

Vfl Wolfsburg 2015 : solo un breve provino o trial se vogliamo dirla all’inglese

ALTRO: 4 presenze e 1 rete con la nazionale maggiore di Porto Rico

 

Nella nazionale portoricana guidata carismaticamente in difesa da Cristian Arrieta, ex giocatore di Mestre, Ivrea, Genoa, Cervia e Lecce, famoso per far aver fatto parte del celebre reality show Campioni Il Sogno, sta brillando un giocatore di chiare ed evidenti origine turche.

Di chi stiamo parlando? Stiamo parlando di Deniz Bozkurt, calciatore nato in America da genitori di origine turca.

Bozkurt nasce in Florida il 27 luglio 1993 e fin da giovanissimo inizia a praticare il calcio (mostrando ottime qualità come centrocampista) nelle scuole americane. Sempre da giovane partecipa ad un Real Madrid Camp organizzato in Usa e viene in seguito eletto come miglior giocatore del raduno griffato Merengues.

Nel 2011 il classe 1993 comincia a scendere in campo con la squadra della Fau Florida Atlantic University, con cui in tre stagioni mette a referto 6 gol in 37 presenze.

Le ottime prestazioni con la squadra della scuola, valgono per il giocatore di origine turca la chiamata della selezione portoricana u20 (con tanto di passaporto e documenti per diventare cittadino portoricano), per disputare la Coppa Concacaf U20 2013.

Questa competizione così importante dà a Deniz moltissima visibilità (nonostante i pessimi risultati della selezione portoricana), tant’è che il Floridians club semi-professionistico militante in quarta divisione americana offre un contratto al giovane centrocampista.

Nel 2014 l’avventura con i Floridians comincia al meglio per Bozkurt,  che gioca ed esprime del potenziale al di sopra della quarta divisione.

Tutto ciò fa si che a gennaio 2015, il nativo della Florida entra a far parte della Major League Soccer Super Draft.

Ma a metà mese Deniz incontra un ex calciatore professionista turco, che dopo averlo visto giocare gli fa ottenere un provino per il Wolfsburg.

 

Per il centrocampista offensivo è il sogno che si realizza, ma l’esito del provino non è positivo ed il contratto da professionista in Germania resta un miraggio.

La seguente chiamata della nazionale maggiore del Porto Rico rende meno amara la fine dell’esperienza tedesca.

Il 31 marzo 2015 Deniz debutta finalmente con la nazionale, giocando quasi 60 minuti nel match Porto Rico 0-3 Canada.

Il fantasista grazie a tecnica, dribbling e ottimo feeling con assist e gol, sta conquistando oggi altre convocazioni nella selezione di Porto Rico.

Niente male per uno che dice di ispirarsi a Snejder e ai giocatori del Galatasaray (sua squadra del cuore) per poter diventare un giorno anche lui un forte calciatore professionista.