1.Lig, 17° giornata: Gençlerbirliği e Denizlispor sempre più in fuga

Prosegue la fuga delle due squadre che dominano la 1.Lig (seconda divisione) turca: il Gençlerbirliği di Ankara e i “galletti” del Denizlispor sembrano inarrestabili e allungano sul gruppone in bagarre playoff. Dietro fatica l’Afjet Afyonspor, che incassa una sconfitta dolorosa e rischia di seguire l’ormai compromesso Karabukspor in 2.Lig.

Tante le tematiche dopo 17 giornate di 1.Lig. Innanzitutto, le gerarchie che sono sempre più chiare. C’è un Gençlerbirliği inarrestabile, che espugna anche Adana e si dimostra ancora una volta la miglior formazione del campionato (miglior classifica sia in casa che in trasferta in 1.Lig, i rossoneri); c’è poi un Denizlispor che segue a ruota, battendo - nell’anticipo di questo weekend - il solido Istanbulspor per 1-0. Il gol dell’ex canterano del Fenerbahçe Recep Niyaz rischia di ampliare ulteriormente il solco che già è ben presente in 1.Lig tra le prime due e il resto delle classificate: i punti tra Denizlispor e “gruppone playoff” sono ormai 5, un’enormità dopo appena metà campionato. I valori in campo, peraltro, confermano che Gençler e Denizli sono di un’altra pasta rispetto alle inseguitrici. Almeno per ora.

Interessante la situazione nel gruppone che segue. Il Gazisehir travolge il derelitto Karabukspor con un roboante 6-1, mentre l’Umraniyespor manda nei guai l’Afjet Afyonspor e sgomita per ritornare in lotta per il secondo posto che vale la promozione. Continua la marcia del sorprendente Hatayspor, seguito con curiosità in tutta la Turchia: a pochissimi chilometri dal nord-ovest siriano, i neopromossi si stanno guadagnando il rispetto - anche il timore - di tutte le squadre in corsa per la promozione. Imprevedibili e difficili da battere soprattutto in casa, i ragazzi di Hatay sono in corsa senz’altro per i playoff. Lo scorso weekend un’altra conferma: il netto 3-0 al Balikesirspor proietta i turchi del sud-est verso la zona più importante e calda della classifica. Ne vedremo ancora tante, ma le storie più belle per ora sono quelle appena menzionate. A soffrire troviamo ex grandi del calcio turco come EskisehirAltayAdanaspor. Non lo meritano i loro tifosi, questo è poco ma sicuro.

RISULTATI

Denizlispor-Istanbulspor 1-0 (56′ Niyaz)

Elazigspor-Altay 1-1 (55′ Diarra, 74′ rig. Paixao)

Umraniyespor-Afyonspor 2-1 (24′ Madinda, 37′ Cicek, 68′ Candogan)

Gazisehir-Karabukspor 6-1 (3′ 57′ Chabbi, 17′ 36′ del Valle, 35′ Kervamkiran, 75′ aut. Sikilmaz, 89′ Poepon)

Osmanlispor-Adanaspor 3-1 (67′ Ayuk, 86′ Gueye, 90′ Keles, 90′ Kurt)

Hatayspor-Balikesirspor 3-0 (1′ Karadeniz, 11′ Ilgaz, 37′ Bag)

Eskisehirspor-Boluspor 1-1 (31′ rig. Yilmaz, 71′ Gundogan)

Adana Demirspor-Genclerbirligi 2-3 (1′ 75′ Yildiz, 41′ 71′ Ciftci, 66′ Nobre)

Altinordu-Giresunspor 0-0

CLASSIFICA

Genclerbirligi 41
Denizlispor 36
Gazisehir Gaziantep 31
Umraniyespor 31
Hatayspor 29
Osmanlispor 29
Boluspor 28
Altinordu 26
Adana Demirspor 24
Balikesirspor 19
Adanaspor 19
Giresunspor 19
Altay 17
Elazigspor 16
Eskisehirspor 16
Afjet Afyonspor 15
Karabukspor -1

STATISTICHE

GOL

A. Dauda (Giresunspor) 8
M. Pote (Adana Demirspor) 7

Lascia un commento