Istanbul Basaksehir: conosciamo la nuova squadra in Champions League

La Champions League accoglie la squadra turca dell’Istanbul Basaksehir che prenderà parte alla competizione a partire dal terzo turno preliminare.

C’è una nuova squadra di Istanbul a prendere parte alla più importante competizione calcistica europea per club: dopo Galatasaray, Fenerbahce e Besiktas è il momento del piccolo Istanbul Basaksehir, l’unica delle società d’Istanbul in massima serie a portare il nome della città nella sua denominazione ufficiale.

La società è relativamente giovane: 27 anni, ma per come lo conosciamo noi, il Basaksehir ne ha solamente tre dal momento che a sostituito il vecchio Istanbul Buyksehir Belediyesi. Nelle ultime tre stagioni questa squadra è riuscita a conquistarsi due quarti posti e l’ultima storica seconda posizione che le è valsa, come dimostrato anche dai migliori siti scommesse, l’accesso al terzo turno dei preliminari di Champions League.

Inizialmente, la squadra era seguita principalmente dai giovani e dagli studenti alla ricerca di un pomeriggio di football per distrarsi dallo studio stando in compagnia. Non solo, la squadra veniva sostenuta anche in segno di protesta contro la violenza negli stadi particolarmente violenta negli ultimi trent’anni di calcio turco. Grazie anche all’intervento governativo, il Basaksehir si è rapidamente trasformato da squadra del popolo a nemico delle opposizioni in quanto il club è nato per iniziativa dell’AKP, il Partito per la Giustizia e lo Sviluppo del presidente Recep Tayyip Erdogan.

Al di là della politica, il Basaksehir ha saputo rispondere ad ogni accusa con i risultati portati sul campo.
L’idea della squadra è quella di costruire un progetto a lungo termine fatto di un organico di giovani leve accostato a uomini d’esperienza come Volcan Babacan, il portiere della Nazionale turca con un passato al Fenerbahce, e dell’ex centrocampista dell’Inter Emre Belozoglu. Inoltre, l’arrivo di Emmanuel Adebayor ha portato visibilità anche dall’estero ed aperto la passerella delle stelle. Infatti, dopo l’ex attaccante dell’Arsenal si sono uniti al club nelle ultime settimane Eljero Elia, esterno della Nazionale olandese, Gael Clichy e Aurelien Chedjou.
Nella lista dei desideri del club vi sono anche Ashley Young ma soprattutto Wesley Sneijder. In particolare il secondo sembrerebbe molto possibile.

Lascia un commento