Süper Lig, 21° giornata: inatteso stop del Başakşehir. Torna a vincere il Galatasaray

Torna l’appuntamento con la Süper Lig e con i suoi protagonisti: in vista del ritorno dell’Europa League, l’ultimo weekend è stato particolarmente stimolante e ricco d’emozioni sul campo.

Diverse sfide non hanno deluso gli appassionati di calcio in Turchia. A partire dal super-match tra GalatasarayTrabzonspor, entrambe in piena lotta per l’Europa, entrambe con minime possibilità di lottare per il titolo - in caso di una sconfitta. Ed è infatti il Trabzonspor a recriminare di più, dopo aver già perso poche settimane fa lo scontro diretto contro la capolista Başakşehir, cade anche al Türk Telekom Stadyumu. Stavolta il risultato è un 3-1, molto meno netta la differenza dal punto di vista prestazionale, ma comunque un Gala che si conferma superiore anche grazie ai nuovi acquisti. Timbra il cartellino con un rigore trasformato Mbaye Diagne, anche se il vero protagonista della serata è Younes Belhanda, autore di una doppietta. Gol anche per il bomber Rodallega, che segue proprio Diagne al secondo posto nella classifica marcatori. Per un Trabzon giovane e comunque divertente, tutto questo è ancora troppo poco per ambire al titolo. Ma se le Tempeste non perdono troppi pezzi l’estate prossima, lottare di nuovo, con più maturità e consapevolezza, sarà possibile. Intanto la corsa all’Europa è ampiamente accessibile: Yeni MalatyasporKonyaspor si dividono la posta in palio con un avvincente ma inutile (per loro) 1-1. A trarne vantaggio, in prospettiva, possono essere TrabzonsporBeşiktaş.

Momento chiave infatti anche per capire il futuro delle Aquile Nere di Istanbul, che potrebbero perdere mister Güneş in corso d’opera. L’allenatore sembra ormai destinato a sostituire Lucescu sulla panchina della Nazionale, e al suo posto salirebbe di grado Guti Hernández, vice di spicco già reclutato l’estate scorsa con l’obiettivo di sostituire il maestro una volta conclusa la stagione. In tutto questo il BJK ritrova anche la fiducia dei tifosi di casa, battendo con un netto 2-0 un Bursaspor davvero poco convincente, e soprattutto ritrovando Burak Yılmaz, autore delle due reti e di una prestazione finalmente all’altezza della sua fama.

Chi non convince nella 21° giornata di Süper Lig è proprio il Başakşehir, che non va oltre uno scialbo 1-1 contro un BB Erzurumspor in lotta per non retrocedere. Le tante stelle arrivate nella periferia di Istanbul non riescono a restituire a mister Avcı quella compattezza e bellezza di gioco vista nelle stagioni precedenti, e così anche la più facile delle partite (sulla carta) diventa ardua, e nel finale l’Erzurum sfiora addirittura il gol vittoria. Ora il vantaggio sul Galatasaray è di 6 punti, che non sono pochi ma comunque visto come le due squadre si stanno comportando sul campo garantiscono poche sicurezze al Başakşehir, che punta al primo titolo nella sua (breve) storia. Tante recriminazioni anche per un Fenerbahçe di nuovo KO, stavolta a Kayseri, in un 1-0 che non lascia nemmeno l’amaro in bocca. Meritatissima affermazione dei padroni di casa, che superano proprio il Fener in classifica e lo rispediscono a un punto dalla “zona rossa”. Torna l’Europa questa settimana per i Canarini, che ospitano lo Zenit: eppure l’umore è bassissimo a Kadıköy.

Nota a margine: qualcuno vada a ripescarsi, anche sul sito ufficiale di Bein Sports Turkiye, le due reti di Vedat Muriqi del RizesporNabil Ghilas del Göztepe - fidatevi, ne vale la pena.

RISULTATI

Kayserispor-Fenerbahçe 1-0 (87′ Kravets)

Rizespor-Antalyaspor 1-1 (6′ Muriqi, 68′ Erdinç)

Başakşehir-BB Erzurumspor 1-1 (11′ aut. Opseth, 74′ Korkmaz)

Beşiktaş-Bursaspor 2-0 (40′, 62′ Yılmaz)

Konyaspor-Yeni Malatyaspor 1-1 (74′ Aleksic, 85′ rig. Jahovic)

Göztepe-Alanyaspor 3-2 (20′ Kadah, 31′ Borges, 42′ Tzavellas, 74′ Cissé, 89′ Ghilas)

Galatasaray-Trabzonspor 3-1 (21′ rig. Diagne, 30′ Rodallega, 44′ 51′ Belhanda)

Sivasspor-Akhisar 2-1 (5′ Koné, 60′ rig. Koné, 88′ rig. Josué)

Ankaragücü-Kasımpaşa 3-0 (33′ Orgill, 46′ Sacko, 86′ Parlak)

CLASSIFICA

Başakşehir 45
Galatasaray 39
Beşiktaş 36
Yeni Malatyaspor 34
Trabzonspor 33
Konyaspor 33
Sivasspor 31
Kasımpaşa 29
Antalyaspor 29
Göztepe 25
Alanyaspor 25
Kayserispor 25
Bursaspor 24
Fenerbahçe 23
Ankarag. 23
Rizespor 22
BB Erzurumspor 18
Akhisar 17

STATISTICHE

GOL

M. Diagne (Galatasaray) 21
H. Rodallega (Trabzonspor) 11
D. Aleksic (Yeni Malatyaspor) 9
H. Onyekuru (Galatasaray) 9
Robinho (Başakşehir) 9

ASSIST

E. Visca (Başakşehir) 11
R. Quaresma (Beşiktaş) 9
Guilherme (Yeni Malatyaspor) 7

Lascia un commento