Calcioturco Scout - Oğulcan Çağlayan, il talento di Ankara del Kayseri Erciyesspor

Nome: Oğulcan Çağlayan
Squadra: Kayseri Erciyesspor
Ruolo: seconda punta e ala, ma si destreggia bene anche come punta di peso e trequartista
Anno di nascita: 22 marzo 1996
Altezza: 187cm

Oğulcan Çağlayan è uno dei tanti talenti turchi figli della grande capitale turca Ankara.
Nato il 22 marzo 1996 nella città dei famosi Genclerbirligi, Ankaragucu, Osmanlispor, Turk Telekom Gsk, Sekerspor e Ankara Demirspor, Ogulcan ha iniziato a giocare a calcio fin da bambino con il Bahçelerüstü Spor.

Nel 2007 arriva la prestigiosa chiamata dell’Ankaraspor (oggi noto come Osmanlispor) che lo tessera per potenziare la propria academy.
Dopo due ottime annate passa al più titolato Bursaspor che dapprima lo presta alla prima squadra del Bursa Merinosspor Kulübü e poi lo aggrega alla formazione A2 dove si dimostra uno dei migliori talenti nonostante la giovanissima età.

Nel 2013 a soli 17 anni viene promosso in prima squadra ma il ragazzo, deluso dello scarso minutaggio coi verdi di Bursa, accetta le avances di un insistente Gaziantepspor che gli offre maggiori garanzie di giocare.
Nell’inizio della stagione 2013-14 viene inizialmente mandato nel team A2 per farsi le ossa; dopo un’eccezionale prestazione condita da un gol nel campionato riserve esce definitivamente dalla cantera rossonera, entrando nel gruppo della prima squadra.
Dopo alcuni mesi di sola tribuna Oğulcan Çağlayan finalmente debutta da professionista il 14 febbraio 2014 subentrando al 85 minuto nel match di Super Lig Caykur Rizespor 5-1 Gaziantepspor. Nel proseguo della stagione scende in campo in altre 3 occasioni totalizzando 4 presenze in tutto.
A giugno 2014 la punta nativa di Ankara ottiene le sue prime convocazioni con la Turchia U19 con cui scende in campo in diverse occasioni.
Dopo aver segnato diversi gol nelle amichevoli del ritiro estivo austriaco del Gaziantepspor, Ogulcan diventa un pupillo del nuovo mister Okan Buruk.
ogulcan caglayanIl 14 settembre 2014 l’attaccante dell’under19 turca va a segno per la prima volta da professionista nel match di Super Lig Gaziantepspor 2-2 Kayseri Erciyesspor.
Nel primo semestre dell’annata 2014-2015 il classe ’96 mette a referto 16 presenze tra campionato e coppa turca, in cui è andato in rete in tre occasioni contro Erciyesspor, Tuzlaspor e Kasimpasa.
Verso la fine del mercato di gennaio 2015 si presenta con un’offerta irrinunciabile proprio l’Erciyesspor, che strappa il gioiello di Ankara ai rossoneri di Gaziantep per un milione di euro.
Ad oggi Oğulcan Çağlayan deve ancora debuttare con la nuova maglia.
[getty src=”151081934?et=528hSj92RklRGYEX-3gMhQ&sig=2R6we6zNZzCLTQdBw2yCQo6TBqe9nm6N6lQ2IbT-DMo=” width=”297″ height=”223″]
CARATTERISTICHE - Oğulcan Çağlayan è un’attaccante molto duttile e capace di calciare con entrambi i piedi che fa della forza fisica e della tecnica i propri punti di forza.
L’ottima forza fisica ad oggi non lo limita in velocità e rapidità vista la giovanissima età, queste caratteristiche fanno si che il ragazzo possa venire impiegato in tutti i ruoli con propensione offensive.
Paradossalmente per essere una punta alta quasi 190cm deve migliorare molto nel colpo di testa, al quale preferisce il gioco palla a terra.
Se Ogulcan diverrà più cinico sotto porta, sarà pronto per sbarcare in campionati come Bundesliga e Premier perchè ha mostrato nonostante la veneranda età di 18 anni di essere un ottimo centravanti per l’attuale Super Lig turca.

3 Comments on “Calcioturco Scout - Oğulcan Çağlayan, il talento di Ankara del Kayseri Erciyesspor

  1. Pingback: Calcio giovanile turco, dopo 22 giornate domina il Galatasaray | Calcio Turco

  2. Pingback: Süper Lig, 30° giornata: risultati e classifiche

  3. Pingback: Kayserispor, Caglayan in prestito | Calcio Turco