Stadi: la Bahçeşehir Okulları Arena o Stadio Alanya Oba

BAHCESEHIR OKULLARI ARENA / STADIO ALANYA OBA

Ubicazione: Oba (Alanya - provincia di Antalya)

Costruzione: 1995

Inaugurazione: 2011

Costo totale dell’opera: 12 milioni di Lire

Architetto: non noto

Proprietario: ministero dello sport

Uso e beneficiari: Alanyaspor

Capacità: 10842 posti a sedere

Terreno: erba naturale, 105 x 68m

Altre caratteristiche: piccolo impianto dotato di uno dei migliori terreni di gioco in Turchia

STORIA

Quest’anno il neopromosso Alanyaspor sta ben figurando nella Super Lig turca. Il club arancio-verde fondato anni fa da un medico (vedi qui), oggi ha finora raccolto 25 punti nella massima serie di cui ben 13 ottenuti nelle gare casalinghe.

In questa rubrica va quindi menzionata la sua casa calcistica, oggi conosciuta con più nomi in Turchia: Bahçeşehir Okulları Arena è il nome ufficiale (riconosciuto per motivi di sponsorizzazione da società e federazione turca), mentre i tifosi molto spesso tendono a chiamare la casa della squadra arancio-verde con la denominazione Stadio Alanya Oba (prendendo spunto dal fatto che l’impianto è radicato nel distretto di Oba a nord della città).
I primi progetti del complesso sportivo sono datati 1990-1995, ma poi ritardi burocratici, economici e di cantiere, hanno permesso allo stadio di ospitare eventi solo a partire dal 2011.

L’impianto calcistico ed i suoi 10842 posti a sedere sono stati inaugurati il 5 gennaio 2011 con un’amichevole di lusso tra l’Alanyaspor (allora militante nelle serie minori turche) e l’Hannover 96. Le successive promozioni del club hanno poi spinto nuovi rinnovamenti, per omologare le quattro tribune (Kapali, Maraton, Kusey Kale Arkasi e Guney Kale) agli standard della Super Lig. Il costo di 12 milioni di Lire e la lunga attesa forse ne sono valse la pena, visto che oggi gli arancio-verdi dispongono di un fortino difficilmente espugnabile dagli avversari.
L’alta percentuale di punti conquistati sotto le mura amiche della Bahçeşehir Okulları Arena (circa il 70%) è dovuta dal calore del proprio pubblico (che trasmette entusiasmo e vicinanza), ma anche dall’ottima tenuta del terreno di gioco in erba naturale.

DESCRIZIONE

La Bahçeşehir Okulları Arena è uno stadio polivalente localizzato tra i monti del quartiere di Oba ed il mare di Alanya. Il complesso che vede l’impianto al centro della scena, vede anche la presenza di una zona vip, numerose stanze per arbitri e commissari, sale computer, press zone, uffici e campo da tennis, basket e pallavolo. Grazie ai suoi 10842 posti a sedere ed ai recenti lavori di modernizzazione, l’impianto detto anche Alanya Oba è omologato completamente per la Super Lig.

Le tribune Maraton e Kapali risultano vicinissime al terreno di gioco, mentre le curve Kusey Kale Arkasi e Guney Kale sono più distanti e danno una forma ovale nella visione del campo dall’alto. Lo stadio che è totalmente coperto nella sua capienza, al suo interno è colorato in arancio-verde, per omaggiare i colori dell’Alanyaspor. Il terreno di gioco misura 105×68 m ed è (per precisa scelta tecnica) in erba naturale.

Il clima ottimale di tutta la provincia di Antalya garantisce infatti un ‘ottima tenuta ed un buon rendimento del campo da gioco. Non è un caso infatti, che ogni anno da tutto il mondo moltissime squadre vengano a fare la preparazione invernale proprio tra Antalya e Alanya, sfruttando strutture all’avanguardia come questo stadio, temperature super e campi in erba mantenuti benissimo.

GALLERY

Lascia un commento