Stadio Spor Toto Akhisar: la nuova arena dell’Akhisar Belediyespor

Spor Toto Akhisar Stadyumu / Akhisar Arena

Ubicazione: Akhisar

Inizio lavori: marzo 2014

Apertura: gennaio 2018

Costo totale dell’opera: 39 milioni di Lire turche

Progettisti: Adnan Kazmaoğlu, Reber Aşan

Proprietario: ministero dello sport turco

Uso e beneficiari: Akhisar Belediyespor

Capacità: 12000 posti a sedere

Terreno: sintetico

Altre caratteristiche: complesso polisportivo dotato di campi da pallavolo, basket e pallamano

STORIA
Un nuovo stadio inteso non solo come centro del calcio, ma come casa di tutti gli sport del quartiere. Questo è ciò che ha realizzato l’Akhisar Belediyespor.
Quest’opera avviata nel 2014 e terminata a inizio 2018 si è resa necessaria, per stabilizzare nella massima serie turca questo piccolo club e il rispettivo ente pubblico che lo gestisce. La nuova Akhisar Arena chiamata per motivi di sponsor Spor Toto Akhisar Arena, va a sostituire il Manisa 19 Mayis Stadyumu, che ospita da cinque stagioni i nero-verdi, ma che ha ormai evidenti problemi al terreno di gioco (dovuti alla coabitazione del campo tra Manisaspor e Akhisar Belediyespor). Lo stadio della vicina Manisa a sua volta ha sostituito nel 2012 il vecchio Akhisar Sehir Stadyumu come casa dei nero-verdi, in quanto lo storico impianto in uso fin dagli anni 50 non ha superato i requisiti di capienza e sicurezza per ospitare delle gare di Super Lig. Il 28 gennaio 2018 è iniziata una nuova era, con l’Akhisar Belediyespor che ha lasciato la casa dei rivali ed è tornato finalmente nella sua città in una nuova struttura, dopo lunghi cinque anni di “esilio”.

DESCRIZIONE

Dell’Akhisar Arena colpisce più la poli-funzionalità della struttura, che i 12000 spettatori di capienza massima. Il complesso, progettato con 52137 metri quadrati di superficie, include uno stadio coperto e un nuovo palazzetto dello sport da 2000 posti, quest’ultimo ancora da completare. Nella costruzione sono inclusi campi di basket, pallavolo, pallamano, un parcheggio coperto da 600 posti auto, sale meeting, store, palestre, e un centro commerciale dotato di piscine. Le aree dello stadio sono progettate in cemento armato e il tetto è composto da una struttura in acciaio. I seggiolini dello stadio sono colorati di verde e nero, i colori dell’Akhisar Belediyespor. Il terreno di gioco è totalmente in erba sintetica fabbricata in Turchia e misura 125x88m. Lo stadio è privo di pista d’atletica, per favorire la vicinanza e il calore del pubblico di casa verso i giocatori nero-verdi.

GALLERY

 

Lascia un commento