2016: i nostri premi li decidete voi

Ogni anno su CalcioTurco decidiamo il miglior giocatore, la miglior squadra e il tecnico che più ci hanno impressionato nell’annata solare che si chiude il 31 dicembre.

Dall’anno scorso abbiamo scelto di “aprire” il voto anche ai lettori, dopo che nelle prime edizioni la bagarre si limitava a una discussione (seppur talvolta accesa) tra i ragazzi della redazione. Il risultato ci ha divertito e abbiamo scelto di riproporlo un anno dopo.

Ripassiamo, però, i vincitori delle edizioni precedenti di questo premio simbolico, che ci ha lasciato tanti buoni ricordi e ci permette ogni anno di ricordare i protagonisti che ci hanno fatto innamorare di un campionato alle porte d’Europa ma davvero pieno di fascino. Il premio ci ha per esempio testimoniato la grande conoscenza del futbol dei nostri lettori, che la scorsa stagione votarono per il Başakşehir (piuttosto a sorpresa) preferendo le loro imprese da “outsider” al blasone delle big turche. Possiamo dire che abbiano previsto l’exploit dei ragazzi terribili della periferia ovest di Istanbul? Probabilmente sì. E anche quest’anno non mancherà il premio dedicato al tecnico dell’anno, presente dal 2015 e in mano a Hamza Hamzaoğlu dopo il suo treble della scorsa stagione. Ecco l’albo d’oro:

Giocatore dell’anno: 2015 - Wesley Sneijder (Galatasaray), 2014 - Emmanuel Emenike (Fenerbahçe), 2013 - Moussa Sow (Fenerbahçe)

Club dell’anno: 2015 - Istanbul Başakşehir, 2014 - Galatasaray, 2013 - Fenerbahçe

Tecnico dell’anno: 2015 - Hamza Hamzaoğlu (Galatasaray-Bursaspor)

Ora la parola passa a voi. Come l’anno scorso, per garantire un voto più equo a tutti, ognuno può inviare una mail (possibilmente firmata con nome e cognome, almeno per evitare fakedoppi voti - speriamo non sia sufficiente arrivare a tali problematiche…) a [email protected] indicando le sue tre preferenze in questo modo:

Esempio mail

Giocatore dell’anno

1 - …
2 - …
3 - …

Club dell’anno

1 - …
2 - …
3 - …

Tecnico dell’anno

1 - …
2 - …
3 - …

Firma

La prima preferenza prenderà 3 punti, la seconda 2 punti, la terza 1 punto. Ovviamente potete esprimerne quante vorrete (anche soltanto una per categoria, se preferite). Tutti i voti verranno comunque sommati e il vincitore sarà quello che ne avrà ottenuti di più.

Rispondiamo in anticipo ad un paio di domande frequenti.

Per il Giocatore dell’anno 2016: verranno ritenuti validi i voti per chi ha giocato in Turchia, anche per un periodo inferiore all’intera durata dell’anno. Saranno perciò contati i voti per giocatori arrivati nella sessione estiva di mercato, così come per personaggi che hanno lasciato il paese nel medesimo periodo. Allo stesso modo, chi ha trascorso tutto il 2016 in Süper Lig è ovviamente eleggibile. Chi ha contribuito di più nel 2016 al calcio turco? Lo deciderete anche voi, oltre ai nostri redattori che avranno a disposizione una mail a testa: esattamente come chi ci segue.

Per quanto riguarda il Club dell’anno 2016, sono ovviamente validi i club turchi, di qualsiasi divisione essi siano. Stessa dinamica per l’Allenatore dell’anno 2016, che deve aver allenato in Turchia (vale anche la Nazionale, in questo caso) nell’anno solare 2016. Per qualunque domanda, chiedeteci pure sui social network e alla mail succitata.

L’urna (se così vogliamo chiamarla…sarà aperta fino alle 23:59 del 29 dicembre 2016. Il 30 dicembre annunceremo i vincitori dei premi.

Lascia un commento