Calcioturco Scout – Koray Gunter, il perno difensivo del Galatasaray

Nome: Koray Gunter
Squadra: Galatasaray
Ruolo: difensore centrale
Anno di nascita: 16 Agosto 1994
Altezza: 184 cm

koray gunterKoray Gunter è il classico esempio di come la scuola calcistica giovanile tedesca, applicata a giocatori di chiare ed evidenti origine turche, sia un bene per l’intero movimento calcistico turco.
Nato a Höxter in Germania da famiglia turca il 16 agosto 1994, Koray iniziò nel 2001 la sua carriera nelle giovanili del SV Höxter alternandosi tra centrocampo e difesa, fino al 2006, anno in cui dei dirigenti del Spvgg Brakel lo tesserarono per rinforzare il proprio settore giovanile.
Nel 2008 degli emissari del Borussia Dortmund, dopo averlo visionato in un torneo, lo presero dal Spvgg Brakel per andare a puntellare la difesa del settore giovanile giallo-nero.
Dopo aver terminato la trafila nell’academy del club nel 2012, Koray venne mandato con un contratto da professionista nel Borussia Dortmund II, la squadra riserve militante in 3.Lig, la terza divisione tedesca.
Nel 2012-2013 il giocatore alternò 17 presenze e 0 gol con la seconda squadra in 3.Lig ad alcuni allenamenti con i campioni della prima squadra.
Da settembre 2013 a gennaio 2014 Koray collezionò altre 8 presenze in terza serie, prima di venir promosso in prima squadra a tutti gli effetti debuttando da subentrato l’8 ottobre 2013 nel match di Bundesliga Borussia Mönchengladbach 2-0 Borussia Dortmund.
A gennaio 2014 il Galatasaray si presentò con 2,5mln di euro ed il club tedesco lo lasciò partire con la clausola futura di un possibile riacquisto.
Nella seconda parte dell’annata 2013-2014 Koray, sotto la guida di Roberto Mancini, ha messo a referto 7 presenze senza gol tra campionato e coppa turca, con quest’ultima che anche grazie al suo contributo verrà vinta dal club di Istanbul.
In questa stagione, prima con Cesare Prandelli ed ora con Hamza Hamzaoğlu il giocatore nonostante stia giocando meno volte (5 presente tra Super Lig e Turkiye Kupasi) sta disputando più minuti sul terreno di gioco (387 min) rispetto al anno precedente.
Il giocatore ha anche collezionato presenze con la Turchia U16 e la Germania U20.

CARATTERISTICHE – Koray Gunter è un centrale difensivo bravo palla al piede e ad impostare da dietro il gioco. Nonostante non sia altissimo per essere un difensore (184cm) il ragazzo è molto sia bravo di testa che nelle palle alte. Pecca un po’ nello scatto sul lungo anche se è rapido nel breve. All’occorrenza può giocare anche a centrocampo, per via dei piedi buoni e della sua capacità di difendere.
In Super Lig si sono intraviste buonissime qualità, ma la vera prova del 9 per il giocatore sarà giocare le competizioni europee, trovandosi a marcare fior fior di campioni. Da questo esame capiremo se in futuro sarà un buon difensore, oppure un campione.

Lascia un commento