Calcioturco Scout – Vedat Bora, il talento del Konyaspor scuola Gebzespor

Nome: Vedat Bora
Squadra: Konyaspor
Ruolo: centrocampista centrale
Data di nascita: 27 gennaio 1995
Altezza: 1,75 cm

Nel Konyaspor attuale abbiamo intravisto quest’anno un giovanissimo e bravo centrocampista di nome Vedat Bora (nella foto qui sopra, a dx).

Vedat Bora nasce a Gebze (vicino a Kocaeli) il 27 gennaio 1995, e dal 2003 comincia a giocare a calcio come centrocampista con il Dilovası Futbol. Nel 2008 arriva la chiamata del Gebzespor che lo tessera per potenziare la propria academy. Ma dopo due anni Vedat, nonostante i soli 15 anni, entra in pianta stabile nella prima squadra della compagine di Gebze, militante allora in terza serie turca.

In maglia viola il giovane centrocampista mette a referto in tre stagioni tra terza e quarta serie turca 44 presenze condite da un gol.

Nell’estate 2013 arriva la prestigiosa chiamata del Konyaspor che lo blocca per poi cederlo in prestito all’Anadolu Selcukluspor, dove scende in campo 30 volte segnando due reti. L’estate scorsa il Konyaspor ha deciso di richiamarlo alla base per fargli disputare la Super Lig 2014-15.

Ad oggi Vedat con i lampi verdi di Konya ha messo a referto 10 presenze tra campionato e Turkiye Kupasi condite da 1 gol.

CARATTERISTICHE

Vedat Bora è un centrocampista centrale abile nel recupero palla e nel far ripartire l’azione di gioco.

Il classe 95 dispone di un’ottima tecnica abbinata ad un buonissimo dinamismo che gli permettono di giocare senza problemi come faro di centrocampo.

Vedat usa prevalentemente il destro con cui è abilissimo nel lancio lungo, nel possesso palla e nel tiro.

Se il giovane scuola Gebzespor migliorerà col sinistro e crescerà fisicamente potrà finalmente diventare un titolare inamovibile a Konya e sognare la nazionale maggiore, dopo aver ricevuto tante convocazioni dalle giovanili turche.